5 metodi infallibili come cucinare i broccoli per renderli ancora più buoni

7 min di lettura

Scopri come è semplice preparare dei broccoli gustosi con i nostri migliori metodi di cottura. Ecco 5 metodi esclusivi per preparare e cucinare i broccoli come un professionista, anche in poco tempo. Cuoci broccoli arrostiti in padella, al forno, al vapore e ottieni croccanti broccoli persino con la friggitrice ad aria.

PUBBLICITÀ

Ah, i broccoli! Classificati come una delle verdure più sane al mondo grazie al loro eccellente apporto nutrizionale, i broccoli sono un contorno fantastico per secondi di carne, formaggi o persino piatti di pesce. Ma come cucinare i broccoli per far sì che siano apprezzati da tutti?

Scopri come è semplice preparare dei broccoli gustosi con i nostri migliori metodi di cottura. Ecco 5 metodi esclusivi per preparare e cucinare i broccoli come un professionista, anche in poco tempo. Cuoci broccoli arrostiti in padella, al forno, al vapore e ottieni croccanti broccoli persino con la friggitrice ad aria.

Una breve overview dei benefici di questa fantastica verdura

I broccoli hanno un sapore distintivo e riconoscibile, che spesso finisce per essere o amato pienamente o detestato, soprattutto dai più piccoli. A non renderli una delle verdure più amate, tutttavia, spesso sono spesso metodi di cottura sbagliati che non esaltano le caratteristiche di questo gustoso ortaggio. 

E’ importante imparare ad apprezzare i broccoli perchè andrebbero consumati regolarmente nella settimana per beneficiare delle loro incredibili proprietà benefiche sulla salute. 

Una delle verdure più sane al mondo

Tra tutte le verdure crucifere, come cavolfiori e cavoletti, i broccoli sono infatti la fonte più concentrata di vitamina C, antiossidante e fondamentale per assorbire il ferro, e hanno un contenuto di beta-carotene più alto della media. Ciò li rende uno dei cibi più sani al mondo!

Questa rara combinazione di Vitamina C, A e K li posiziona come ottimi alleati per la vista, perfetti contro il bruciore di stomaco, e combinati con i loro antiossidanti, sono fantastici per la prevenzione della pressione alta, lo stress e la depressione.

PUBBLICITÀ

La presenza della vitamina B1 inoltre aiuta contro la stanchezza, e la B6 contro il colesterolo. Il calcio è essenziale per le ossa ed il potassio controlla la pressione sanguigna e la salute cardiaca. A ciò si aggiungono zinco, fosforo, magnesio, ferro e acido folico.

Importante menzionare che sono perfetti anche per la dieta: il loro basso apporto calorico combinato alla grande quantità di fibre e proteine li rende un alimento amato da chiunque segua un regime alimentare sano.

Preparazione: come pulire i broccoli

Prima di cucinare i broccoli vanno puliti per bene. Fortunatamente è un’operazine semplicissima, realizzabile in pochi minuti. Per pulire i broccoli sono sufficienti un tagliere ed un coltello affilato. Si pone il broccolo sul tagliere in posizione orizzontale, e con il coltello affilato, si taglia via il gambo sino all’altezza in cui le cimette si separano. Da rimuovere anche le eventuali fogliette esterne.

Tastelist

Il gambo non va buttato! Siccome è più duro e ha bisogno di più minuti di cottura, può essere utilizzato in ricette specifiche (deliziose vellutate o pesto di broccoli, ad esempio!). 

Procedi poi a isolare le varie cimette con il coltello e mettile in uno scolapasta. Sciacquale abbondantemente con acqua corrente, muovendole con le mani. 

Come cucinare i broccoli: i migliori metodi di cottura 

Purtroppo ancora oggi tante persone, al sentir nominare i broccoli, fanno un passo indietro. Con questa verdura si stringe solitamente un rapporto di amore o odio, senza vie di mezzo. A rovinare il rapporto con i broccoli, tuttavia, sono spesso ricette preparate male e metodi di cottura che danneggiano il sapore gustoso e prezioso dell’ortaggio.

PUBBLICITÀ

Un broccolo ben cotto è in grado di far felice chiunque, anche i più scettici. Sperimenta anche tu i nostri suggerimenti di cottura e scopri cosa ti sei perso finora. 

1. Come cucinare i broccoli in padella

Spadellati, i broccoli diventano un contorno facilissimo, ricco di gusto e adatto a un grande numero di portate principali. Per cucinare i broccoli in padella in modo efficace, il trucco è lasciar prima ammorbidire le cimette (già lavate) in acqua calda salata. Solo pochi minuti, il giusto per non farle sfaldare.

Dopo averle scolate, fare quindi scaldare un giro di olio d’oliva in padella, aggiungervi uno spicchio d’aglio fino a doratura e, per ultime, aggiungervi le cimette. Un pizzico di sale e pepe, e cuocere dolcemente per 15 minuti con il coperchio sulla padella.

Per un risultato croccante, togliere il coperchio negli ultimi minuti di cottura e alzare la fiamma, girando costantemente. Completare con del parmigiano grattuggiato.
Per una variazione piccate, si possono cuocere i broccoli in olio al peperoncino, e aggiungere paprika. 

Tastelist

2. Broccoli lessi: incredibili da soli, perfetti come base per ricette

I broccoli lessi sono perfetti da soli, conditi solo con olio d’oliva e limone, ma anche un fantastico punto di partenza per tanti altre ricette gustose e sane. Altrettanto buoni in insalatone, conditi a piacimento, o come contorni semplici.

Il procedimento di preparazione è semplicissimo. E’ sufficiente riempite una pentola con acqua abbondante e salarla solo poco prima che raggiunga il bollore (niente bolle in pentola ancora). Aggiungere le cimette pulite e scolarle dopo 10 minuti, controllando che siano al dente, come la pasta. 

PUBBLICITÀ

Tastelist

3. Come cucinare i broccoli al forno 

Il segreto dei croccanti broccoletti al forno, talmente buoni da poter conquistare anche i più piccoli, è la loro gratinatura. Si possono poi personalizzare secondo le preferenze di ciascuno, aggiungendo quei formaggi e salumi che sono già nel frigo di casa.

Cucinare i broccoli al forno è facile e intuitivo. Il primo step è lessare le cimette in acqua abbondante salata, per una decina di minuti, e scolarle con cura. A questo punto distribuitele su una teglia e coprile con un giro d’olio, abbondante pangrattato e formaggio. A scelta, anche della besciamella. In forno preriscaldato a 180° per 20 minuti: una portata di verdura davvero sana e gustosa!

4. Broccoli bolliti: morbidi e cremosi

I broccoli bolliti sono morbidi e cremosi, tendono a rompersi facilmente, diventando una morbida pappetta. Il trucco è usare questo metodo di cottura per le zuppe o vellutate di verdura, ma anche per la buonissima pasta con i broccoli, da provare assolutamente.

Ricetta pasta con broccoli e salsiccia

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
35 min
8
35 min
8
Veloce e facile ricetta per preparare una gustosa pasta con broccoli e salsiccia
Veloce e facile ricetta per preparare una gustosa pasta con broccoli e salsiccia

La procedura è basilare: cimette in acqua bollente e salata per 20 minuti, finchè non sono morbidissime. L’acqua non si butta, ma si usa per cuocere legumi, pasta o riso per la portata principale. 

Tastelist

5. Broccoli in friggitrice ad aria 

Per dei broccoli croccanti fuori e morbidi dentro, sani, super saporiti, insomma a cui nessuno saprà resistere, la friggitrice ad aria è l’arma segreta.

La procedura è semplicissima: partendo da dei broccoli leggermente lessati (vedi la procedura sopra), mescola le cimette in una ciotola capiente con un giro d’olio, sale, pepe, aglio, paprika e limone, in modo da coprirli bene. Inforna il tutto nella friggitrice ad aria a 180° (meglio se già calda) per una decina di minuti, scuotendo il cestello a metà. Estrai e servi ben caldi: il risultato sarà eccezionale. 

Tastelist

Ricette con i broccoli che puoi provare stasera

Oltre ad essere super salutari, i broccoli sono anche incredibilmente versatil.  Prova le nostre ricette preferite che comprendono sia primi piatti con i broccoli che secondi, gustosi contorni o antipasti a base di broccoli. Queste ricette sono talmente facili e veloci che risolveranno persino la classica domanda “Cosa cucinare per cena che sia sano e gustoso?”

(tastelist.it)

  • Pasta ai broccoli
  • Broccoli al forno
  • Polpette broccoli e ricotta
  • Vellutata broccoli e patate
  • Salmone e broccoli in forno 

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ