Avocado: scopri come si mangia e le sue gustose ricette

5 min di lettura

Sono tante le ricette a base di avocado, frutto esotico dai molteplici benefici. Scopriamo prima di tutto come si mangia l'avocado e capiremo come può arricchire di sapore ogni piatto, e farci fare bella figura in occasione di un aperitivo con i nostri amici.

PUBBLICITÀ

Ma.. come si mangia l'avocado? Idee ricette di avocado? E quante calorie ha un avocado? Siamo sicuri che vi state chiedendo tutto questo, cercheremo di rispondere a tutte le vostre curiosità in questo articolo.

Rispondiamo alla prima domanda ovvero come mangiare l'avocado. Per prima cosa, bisogna saperlo tagliare! Ecco un suggerimento: tagliare l'avocado a metà per tutta la sua lunghezza, avendo cura di ruotare il coltello una volta giunti al nocciolo, per poi arrivare alla base. Una volta aperto a metà, estrarre il nocciolo aiutandosi con la punta del coltello. Estrarre poi la polpa, dall'interno, tagliarla a tocchetti, affettarla o ridurla in crema per farla diventare un'ottima base per salse qui tutte le ricette con avocado. Gli abbinamenti tra avocado e altri alimenti sono tanti e vari, continuate a leggere per scoprirli tutti!

Avocado: i suoi benefici e calorie

Conosciamo meglio l'avocado. Per assaporarlo al meglio, bisogna mangiare l'avocado al momento giusto, ovvero quando è ben maturo, la sua buccia non troppo dura ne è la prova.

I suoi benefici sono molteplici: l'avocado è un alimento ricco di fibre, minerali e acidi grassi monoinsaturi, per cui è un prezioso alleato perchè aiuta a regolare il colesterolo.

La nostra dritta: consumare l'avocado crudo consente di meglio assorbire le sue proprietà nutritive e mantiene intatto il suo sapore.

Questo frutto esotico dalle numerose proprietà nutritive ha però un alto tasso calorico: 230 kcal ogni 100 g di avocado. Il segreto per bilanciare le calorie dell'avocado è di consumarlo all'interno di un pasto leggero, come un'insalata. Ricetta light con avocado qui.

PUBBLICITÀ

Tastelist

Ricette con avocado: stupite i vostri invitati!

Ora che conoscete l'avocado e sapete come si mangia, potrete sbizzarrirvi nella preparazione tanti antipasti e pietanze. Una delle più popolari ricette a base di avocado è sicuramente il guacamole. Se vi state chiedendo come si fa, ecco la nostra ricetta!

Guacamole

Foto del profilo utente
AnnSchulz 0 ricette
7 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
7 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5

Avocado toast? Perchè no! Questo frutto è ottimo per la preparazione di spuntini o antipasti all'interno di piadine, panini, toast da gustare a cena con gli amici. Diventa un ottimo ingrediente anche per insalate miste e lo si può abbinare a carne, uova, pesce.

Subito alcune idee di ricette con avocado:

  • Per un toast sfizioso provate avocado con uovo in camicia ma, va bene anche con uovo al tegamino.
  • Una bella insalata veloce da preparare: insalata di avocado e gamberetti.
  • Un'idea di secondo piatto? Gustoso come accompagnamento di un filetto di salmone.
  • Oppure, una salsa di avocado può essere il tocco in più a un filetto di manzo.
  • Lo si può far diventare protagonista di una ricetta vegana, arricchendone il sapore.

Tastelist

Come mangiare l'avocado se avete poco tempo? Insaporitelo semplicemente con olio e sale per una merenda veloce ma nutriente.

Infine, riducete in crema la polpa di avocado per insaporire le pietanze con salsa o mousse di avocado. Frullatela, invece, per un frullato pieno di energia.

Vi abbiamo dato tante idee su come si mangia l'avocado, i suoi valori nutrizionali e i suoi tanti usi in cucina. Buon divertimento!

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ