Scopri come cucinare gli spinaci: la tua riserva di vitamine da autunno a primavera

6 min di lettura

Dalle ricette semplici fino alle preparazioni più varie e gustose della tradizione italiana.

PUBBLICITÀ

Gli spinaci si coltivano da ottobre fino all’inizio della primavera ma li troviamo sulle nostre tavole tutto l’anno. Questo perché gli spinaci, essendo particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali, vantano rinomate proprietà benefiche per i muscoli e per la salute degli occhi. Inoltre è una delle verdure che viene maggiormente consumata surgelata: per questo è sempre disponibile.

In questo articolo vedrai innanzitutto come congelare gli spinaci propriamente. Poi vedrai come cuocere gli spinaci e come cucinare gli spinaci freschi

Troverai la nostra selezione di ricette con spinaci, dalle più semplici fino alle preparazioni un po’ più complesse. 

Vedrai che lo sforzo varrà il gusto!

Come congelare gli spinaci e come cucinare gli spinaci surgelati

Gli spinaci freschi sono disponibili 6-7 mesi l’anno. Per continuare a consumarli anche negli altri mesi è possibile congelarli facilmente con diversi metodi. Ricordiamo che congelare le foglie di spinacio non rovina le sue proprietà nutritive.

Qui vi mostriamo come congelare gli spinaci attraverso il metodo più semplice. Poi vi daremo piccoli consigli su come cucinare gli spinaci surgelati.

  • Lavare gli spinaci e asciugarli con un panno o carta assorbente.
  • Appiattire le foglie in un sacchetto e comprimere.
  • Una volta che il sacchetto è pieno, fare uscire l’aria e chiudere.
  • Ora puoi metterli in congelatore. Si possono conservare per un anno intero. 
  • Quando decidi di consumare gli spinaci surgelati, lasciali prima scongelare per un paio d’ore, poi rimuovi l’acqua in eccesso. 
  • Ora puoi cucinarli a tuo piacere con le ricette che troverai qui sotto.
PUBBLICITÀ

Come cucinare gli spinaci freschi

Gli spinaci si possono cucinare saltati in padella. Generalmente ci si aggiunge burro, sottilette, latte, ma sono buonissimi anche con olio, sale e limone. Sennò si possono fare anche bolliti o gratinati al forno. Le ricette con spinaci comprendono preparazioni per le paste tradizionali italiane più famose e gustose.

Scopri nel ricettario Tastelist come fare velocemente gli spinaci in padella, i cannelloni con ricotta e spinaci, i ravioli ricotta e spinaci e le lasagne ricotta e spinaci. Sempre con gli stessi ingredienti è anche molto buona e pratica la torta salata ricotta e spinaci. 

Tastelist

La frittata di spinaci è una ricetta rapida per un pasto all’ultimo momento. Sono sfiziosissime le polpette di spinaci, che insieme al rotolo di spinaci possono rimanere in frigo per diversi giorni ed essere consumate in diversi pasti.

Se infine ti vuoi cimentare con ricette più particolari e complesse, prova i caratteristici gnudi toscani, il flan di spinaci, la vellutata di spinaci e il risotto agli spinaci.

Tastelist

Ricette con spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

Foto del profilo utente
Nina_Montanari 0 ricette
90 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 22
4.5
90 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 22
4.5

PUBBLICITÀ

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ