Fonte: Youtube

Ricetta per fare i ravioli ricotta e spinaci

40 min
PUBBLICITÀ

Cosa c'è di più classico di un bel piatto di ravioli ricotta e spinaci? Ecco la ricetta per preparli velocemente e da soli!

40 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 300 g farina fine Aggiunto a
  • 300 g spinaci lessati e tritati Aggiunto a
  • 3 uova intere Aggiunto a
  • 250 g ricotta Aggiunto a
  • 80 g Parmigiano grattugiato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per l’impasto: Setacciare la farina, disporla su un piano di lavoro a pozzo, e versarvi dentro metà delle uova sbattute, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua tiepida.

2. Passaggio

Mescolate il tutto con una forchetta, quindi continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. L’impasto deve diventare liscio ed elastico. Una volta pronta, formate una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa 60 minuti. Per il ripieno: Ordinare e lavare gli spinaci. Poi cuoceteli per qualche minuto, nell’acqua usata per lavarli; poi scolateli e strizzateli bene a mano, poi tritateli finemente.

3. Passaggio

Aggiungere agli spinaci la ricotta di Galbani, il resto delle uova, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolare accuratamente il tutto fino ad ottenere un risultato omogeneo.

4. Passaggio

Preparazione dei ravioli: Dividere l’impasto precedentemente preparato in quattro pezzi e, con l’aiuto di una macchina per paste o di un rotolo, stendere l’impasto tagliando finemente ogni pezzo.

5. Passaggio

Disporre lungo l’incisione dei mucchietti di ripieno delle dimensioni di una ciliegia a una distanza di 4 cm l’uno dall’altro. Quando non c’è più spazio, ripiega l’impasto libero, in modo da coprire bene le palline di ripieno.

6. Passaggio

Sigillate i ravioli con spinaci e ricotta. Staccare i ravioli con una rotella seghettata e metterli su un panno infarinato. Metteteli ad ebollizione in una pentola di acqua salata, lasciateli cuocere per qualche minuto, fino a quando non tornano a galla. Scolate i ravioli e conditeli con il burro nel quale avrete fatto macerare le foglie di salvia.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

319 ricette

Torte e dolci

393 ricette

Pesce

59 ricette

Dessert

487 ricette

Pasta

223 ricette

Pranzo

835 ricette

Cena

859 ricette

Colazione

87 ricette

Pasticcino

153 ricette