PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Ricetta per fare i ravioli ricotta e spinaci

Cosa c'è di più classico di un bel piatto di ravioli ricotta e spinaci? Ecco la ricetta per preparli velocemente e da soli!

PUBBLICITÀ
Ricette con gli spinaci: secondi e gustosi piatti a base di spinaci!

La ricetta si trova in questo articolo

Ricette con gli spinaci: secondi e gustosi piatti a base di spinaci!

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 300 g farina auto-lievitante Aggiunto a
  • 300 g spinaci lessati e tritati Aggiunto a
  • 3 uova intere Aggiunto a
  • 250 g ricotta Aggiunto a
  • 80 g parmigiano Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

40 min.
1. Passaggio

Per l’impasto: Setacciare la farina, disporla su un piano di lavoro a pozzo, e versarvi dentro metà delle uova sbattute, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua tiepida.

2. Passaggio

Mescolate il tutto con una forchetta, quindi continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. L’impasto deve diventare liscio ed elastico. Una volta pronta, formate una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa 60 minuti. Per il ripieno: Ordinare e lavare gli spinaci. Poi cuoceteli per qualche minuto, nell’acqua usata per lavarli; poi scolateli e strizzateli bene a mano, poi tritateli finemente.

3. Passaggio

Aggiungere agli spinaci la ricotta di Galbani, il resto delle uova, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolare accuratamente il tutto fino ad ottenere un risultato omogeneo.

4. Passaggio

Preparazione dei ravioli: Dividere l’impasto precedentemente preparato in quattro pezzi e, con l’aiuto di una macchina per paste o di un rotolo, stendere l’impasto tagliando finemente ogni pezzo.

5. Passaggio

Disporre lungo l’incisione dei mucchietti di ripieno delle dimensioni di una ciliegia a una distanza di 4 cm l’uno dall’altro. Quando non c’è più spazio, ripiega l’impasto libero, in modo da coprire bene le palline di ripieno.

6. Passaggio

Sigillate i ravioli con spinaci e ricotta. Staccare i ravioli con una rotella seghettata e metterli su un panno infarinato. Metteteli ad ebollizione in una pentola di acqua salata, lasciateli cuocere per qualche minuto, fino a quando non tornano a galla. Scolate i ravioli e conditeli con il burro nel quale avrete fatto macerare le foglie di salvia.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Salse

320 ricette

Pasta

814 ricette

Cena

3696 ricette

Dessert

2033 ricette

Pranzo

3749 ricette

Senza cottura

548 ricette