Come cucinare le zucchine | Idee gustose velocissime da fare

6 min di lettura

Come si può non amare le zucchine? Sono una verdura fantastica ed estremamente versatile. Le zucchine possono essere utilizzate in un’infinità di gustose ricette, dal salato al croccante, passando addirittura per il dolce. Creare gustosi piatti, deliziosi e sani snack come le chips di zucchine, o dolci muffin con zucchine nascoste.

PUBBLICITÀ

Questo articolo ti darà le migliori ricette per cucinare le zucchine in qualsiasi periodo dell' anno. E non si tratta solo di ricette sane, ma anche assolutamente deliziose!

Trasforma le tue zucchine in un delizioso primo piatto di pasta alle zucchine o in un sugo cremoso per la pasta. Oppure punta su un saporito secondo piatto di zucchine, come le barchette di zucchine ripiene o un contorno trifolato. E perchè no, sfrutta le zucchine per creare deliziosi e sani snack: le chips di zucchine al microonde o in friggitrice ad aria saranno apprezzate sia da grandi che bambini! La nostra ricetta preferita però è rivoluzionaria: la deliziosa e soffice torta di zucchine in cui le zucchine sono nascostissime! 

Pesto di zucchini

Foto del profilo utente
Teresa_Garufi 0 ricette
5 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
5 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5

Vediamo insieme quali sono i modi migliori di cucinare le zucchine e le ricette più buone. Puoi infatti cucinare le zucchine al forno, in padella, fritte, in friggitrice ad aria, e persino non cuocerle affatto, lasciandole croccanti all’interno di un’insalata

Come cucinare le zucchine in padella (anche senza olio)

Il metodo in assoluto più facile per cucinare le zucchine (dopo il non cucinarle affatto) è la padella. Cosa serve? Una padella antiaderente, un cucchiaio d’olio per non farle attaccare, sale e pepe, e uno spicchio d’aglio per insaporire.

E’ facilissimo. Il primo step è insaporire l’olio, mettendone un cucchiaio sulla padella insieme ad uno spicchio d’aglio per qualche minuto. Questo step si può saltare se si ha una buona padella antiaderente e non si vuole usare olio.

PUBBLICITÀ

In seguito, dopo aver lavato sotto acqua corrente ed asciugato le zucchine, tagliarle a cubettini e buttarle in padella. Lasciarle a fuoco medio alto per 6 - 8 minuti muovendo costantemente. Vi basterà sentire il delizioso profumo e vedere i bordi arrostiti per capire che sono pronte! Più piccoli sono i cubetti, inferiore sarò anche il tempo di cottura necessario. 

Le zucchine cotte in padella sono ottime come contorno, ma anche come base per piatti di pasta o riso

PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Foto del profilo utente
Sofia_Bergara 0 ricette
25 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
25 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5

Come cucinare le zucchine gustose

Cucinare le zucchine è bellissimo. Davvero! Si possono fare in qualsiasi modo: in forno, alla griglia, in padella, lesse, marinate, nella pasta, nelle minestre, nelle frittate e persino nei dolci. Puoi nasconderle nelle torte per dare volume e consistenza. Se le grattugi, puoi addirittura usarle in alcune ricette di muffin al posto delle uova.

Tastelist

Diventa un maestro nel cucinare le zucchine senza sforzo! Vediamo insieme come!

Come cucinare le zucchine in forno (anche versione friggitrice ad aria)

Cucinare le zucchine in forno è una soluzione facile e veloce per ottenere piatti deliziosi con il minimo impegno! Un piatto tanto semplice quanto gustoso sono le zucchine gratinate al forno. Un contorno o uno stuzzichino da aperitivo decisamente light e sfizioso! Ricordano delle patatine fritte, ma sono assolutamente salutari e dal gusto unico. Pronte in pochissimo tempo e senza friggere

E’ sufficiente lavare le zucchine sotto acqua corrente, tagliarle a listarelle come delle patate fritte e asciugarle in un panno se sono troppo umide. Mettere tutto in una teglia con un cucchiaino d’olio, pangrattato, sale e pepe. Mescolare in modo che si impanino bene, stendere tutto sulla teglia in un unico strato e infornare per 20 minuti a 180° in forno ventilato. Per una croccantezza extra, usa il grill nell’ultimissimo minuto! 

PUBBLICITÀ

Le zucchine gratinate nella friggitrice ad aria

La stessa ricetta può essere fatta nella friggitrice ad aria, ponendo il tutto nel cestello a 180° per 15 minuti, con l’accortezza di smuovere le zucchine a metà cottura dato che sono ammassate tra di loro. Verranno deliziose! 

Ricette sfiziose per cucinare le zucchine in forno

Se vuoi metterti in gioco con delle ricette gustose per cucinare le tue zucchine con il forno, dai un’occhiata a queste ricette. Le zucchine ripiene sono un grande classico e sono sempre apprezzate da grandi e piccini. Per un tocco vegetariano al pranzo della domenica invece, dai un’occhiata anche alla nostra succosa parmigiana di zucchine. Poco tempo ma nessuan voglia di rinunciare al gusto? Prova una veloce torta salata alle zucchine.

Zucchine ripiene

Foto del profilo utente
Teresa_Garufi 0 ricette
50 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4
50 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4

Parmigiana di zucchine

Foto del profilo utente
95 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4
95 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4

Per cucinare, le zucchine congelate crude vanno benissimo per ciascuna di queste opzioni. 

Ricette snack con zucchine 

Preparate i palati per una bontà croccante, soddisfacente e super salutare! Le chips di zucchine sono degli snacks buonissimi, migliori addirittura delle patatine in sacchetto. Croccanti, fatti in casa e preparati in tempo zero con le tue spezie preferite. 

Per preparare le chips di zucchine, ti basta prendere le zucchine che preferisci, controllando che non siano troppo avanti e morbide. Tagliale in rondelle sottilissime, meglio se con la grattugia lunga, e stendile su un panno o uno scottex. Tamponale e spargici sopra un po’ di sale per togliere l’umidità, lasciandole riposare una decina di minuti. (Se usi una friggitrice ad aria puoi saltare questo passaggio).

PUBBLICITÀ

A questo punto metti tutto in una ciotola con un cucchaio d’olio e sbizzarrisciti con le spezie: sale rosa e paprika, aglio, cumino, erba cipollina, rosmarino, quelle che preferisci. Mescola bene in modo che le chips siano avvolte dal condimento.

Ora inforna! L’opzione migliore è la friggitrice ad aria: 180° per 16 minuti, disponendoel più separate tra di loro possibile, e girandole a metà cottura. Avrai delle chips croccantissime e gustose.

Per l’opzione forno, rivesti una teglia con carta da forno e stendile in uno strato unico. 10-12 minuti a temperatura molto alta, 220°, controllando bene la cottura. Puoi farle persino al microonde, in soli 4 minuti a 800W. Attenzione che si bruciano subito! 

Sorprendenti dolci con le zucchine

Hai una montagna di zucchine e voglia di dolce? Ottimo! Con queste ricette per torte e muffin l’ingrediente segreto, che nessuno indovinerebbe mai, sono proprio le zucchine. Prova dei soffici muffin con zucchine e noci pecan, o una deliziosa torta al cioccolato. 

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ