I migliori modi come cucinare la zucca - ottieni il massimo dalle tue ricette

6 min di lettura

Cucinare la zucca può sembrare una sfida incredibile quando non hai idea di come fare. Ma non temere: abbiamo una lista infinita di idee e suggerimenti pensati apposta per te. Non solo condivideremo le migliori ricette che includono la zucca, ma ti daremo anche istruzioni su come preparare al meglio ogni piatto e su quale attrezzatura usare.

PUBBLICITÀ

Un ortaggio adatto ad ogni occasione 

La zucca è un ortaggio incredibilmente versatile. Puoi usarla per preparare una zuppa, una torta, un risotto... o persino un dolce! 

Inizia comprando la zucca migliore al supermercato di fiducia. Non è difficile: ti basta controllare che sia ben soda e sembri pesante per le sue dimensioni. Assicurati inoltre che abbia un bel colore carico e non mostri ammaccature.

La zucca si può cucinare in molti modi diversi, ma ci sono due modi che amiamo di più: arrostita e cotta al forno. Sono i metodi che pur essendo facili e veloci, garantiscono sempre un risultato fantastico.

Ricordati di lavare la buccia quando non viene tolta durante la cottura! 

Cucinare la zucca con il forno - il metodo più semplice

Il primo modo per cucinare la zucca è arrostirla. Taglia la zucca a metà e rimuovi i semi e i vari filamenti, cospargi dell’olio che preferisci, poi cuocila - con la buccia verso l'alto - su una teglia da forno. Vuoi un bordino caramellato? Aggiungi dello zucchero!

Tastelist

Se poi lo desideri, puoi approfittarne per preparare anche dei deliziosi semi di zucca arrostiti. Semplicissimo: metti i semini su un'altra teglia e arrostisci anche loro. Tutto per circa 20-25 minuti.

Il secondo modo di cucinare la zucca è la cottura al forno a listarelle -  il nostro preferito! Semplicemente taglia la zucca in 8 fette (metà zucca, poi metà di metà, metà ancora....) e cospargi bene di olio, rosmarino, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Aggiungi mandorle a lamelle per una sfumatura extra, più raffinata e dolce, e metti tutto in forno! Teglia con carta da forno, fette appoggiate su un lato e ben distanziate tra di loro. 40 minuti circa. L’inconfondibile profumo sarà il primo a farti sapere che stai cucinando qualcosa di fantastico.

PUBBLICITÀ

Cuocere la zucca: le nostre idee creative

Vuoi un piatto che stupisca? Hai voglia di sperimentare? Le possibilità di cottura della zucca sono pressochè infinite. Sorprendi amici, parenti e persino te stesso con piatti perfetti per la stagione autunnale.

Puoi provare un cremoso e confortante purè alla zucca da abbinare a piatti di carne o formaggi. In questo caso la cottura della zucca è al vapore. Puoi farla con una vaporiera o, in mancanza d’altro, cuocendola a cubetti direttamente dentro ad un po’ d’acqua. Il risultato è un contorno light dal gusto deliziosamente autunnale, al quale puoi aggiungere un pizzico di cannella. Oppure, da amante del piccantino, un po' di zenzero.

Comfort al massimo invece con la crema di zucca. Un piatto facile da realizzare, delicato, ma mai banale. Si sposano benissimo all’interno della crema i peperoni e le carote, o delle preziose lenticchie. Un tocco in più? Prova ad aggiungere delle mele rosse. E per una nota finale di classe, i semini di zucca tostati a guarnire.

Un primo piatto che piace sicuramente a tutti? L’unico ed inimitabile risotto alla zucca. Provare per credere! La nostra versione preferita ha anche i funghi.

Parmigiana di zucchine

Foto del profilo utente
95 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4
95 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4

Zucchine ripiene

Foto del profilo utente
Teresa_Garufi 0 ricette
50 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4
50 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 18
4.4

Pesto di zucchini

Foto del profilo utente
Teresa_Garufi 0 ricette
5 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
5 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5

PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Foto del profilo utente
Sofia_Bergara 0 ricette
25 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
25 min
Valutazione: 4.5/5
Numero di valutazioni: 20
4.5
PUBBLICITÀ

Frittelle di zucchine

Foto del profilo utente
TASTElist 0 ricette
135 min
135 min

Vellutata di zucca

Foto del profilo utente
30 min
Valutazione: 4.6/5
Numero di valutazioni: 15
4.6
30 min
Valutazione: 4.6/5
Numero di valutazioni: 15
4.6

Tastelist

Dolci con la zucca

La polpa dolce della zucca la rende perfetta anche per tantissime preparazioni dolci. Il primo a cui pensiamo è una bevanda calda, il famossissimo Pumpkin Spice Latte! Il suo arrivo nei bar segna l’inizio ufficiale dell’autunno. Sembra impossibile, ma questo drink dalle inconfondibili note di zucca e cannella si può preparare facilmente anche in casa. Il risultato è da leccarsi i baffi.

Però, la nostra ricetta dolce preferita è la marmellata di zucca (no, non stiamo scherzando!) con aggiunta di cannella e arancia. Talmente buona che può essere spalmata su ogni cosa.

E per un inizio della giornata al massimo, da provare assolutamente è anche il porridge alla zucca!

Le novità dell’autunno

A dire il vero le nostre idee non finiscono qui. Dai un’occhiata al nostro sito per tutte le novità con la zucca! Aggiungiamo sempre nuove ricette gustose ed originali.

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ