Frittelle di zucchine

135 min
PUBBLICITÀ
135 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6

Ingredienti

  • 300 g di farina Aggiunto a
  • 250 ml di acqua o più se necessario Aggiunto a
  • 1 cucchiaino di lievito secco dinamico Aggiunto a
  • 30 g zucchine medie (circa oz) salate Aggiunto a
  • Olio per friggere Aggiunto a

Altre potenziali otturazioni

  • Fiori di zucca tagliati a listarelle e Filetti di acciughe Aggiunto a
  • Salame tagliato a dadini Aggiunto a
  • Provolone tagliato a dadini Aggiunto a
  • gocce Semi di finocchio di peperoncino Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

In una ciotola mescolate la farina con il lievito e una generosa manciata di sale. Poi, a quel punto, aggiungete l'acqua e frullate fino ad ottenere un composto estremamente delicato e appiccicoso. Coprire e far lievitare il composto per 2 o 3 ore abbondanti, o più se volete. Nel momento in cui l'impasto è salito, dovrebbe avere delle sacche d'aria incorniciate. Sarà anche molto appiccicoso.

2. Passaggio

Mentre il composto lievita, eliminate la parte inferiore e la parte più alta delle zucchine, quindi, a quel punto, tritatele utilizzando le aperture più grandi di una grattugia. Metti le zucchine sminuzzate in uno scolapasta e cospargile di sale. Lasciar riposare le zucchine.

3. Passaggio

Nel momento in cui siete pronti per friggere, prendete le zucchine in modesti mazzetti e schiacciatele del loro liquido. Pulisci le zucchine e aggiungi i pezzetti nella ciotola del frullatore con il composto. Incorporate le zucchine al composto con una spatola o con le mani.

4. Passaggio

Scaldare abbondante olio in una teglia o una friggitrice olandese. Nel momento in cui l'olio arriva a 180°C/350F, iniziare ad aggiungere delle gocce di miscela utilizzando due cucchiai, uno per raccogliere un tocco di pastella dalla ciotola e l'altro per far scivolare il composto appiccicoso dal cucchiaio principale e dentro l'olio, stando attenti alla spruzzata. Ripassa fino a quando non hai speso l'intera miscela, lavorando a grappoli supponendo che la necessità sia quella di cercare di non lasciare avanzi. [NB: Fai attenzione, gli scarti si ingrandiranno in modo significativo mentre cuociono.]

5. Passaggio

Friggere in profondità gli scarti della pasta fino a quando non saranno cotti e scottati finemente. Appoggiare su una griglia da forno o su carta assorbente e servire mentre sono ancora calde.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

666 ricette

Dessert

395 ricette

Brunch

66 ricette