Scopri come cucinare il petto di pollo in modi nuovi e saporiti

15 min di lettura

Fonte: come cucinare il petto di pollo in modo semplice e gustoso

Se pensi che il petto di pollo sia un piatto noioso ti sbagli. Se mangiare il petto di pollo ti annoia, forse è perché lo cucini sempre nello stesso modo. Prova le nostre ricette diverse dal solito e impara come cucinare il petto di pollo in modo semplice ma gustoso!

PUBBLICITÀ

Il petto di pollo è uno degli alimenti più semplici, più veloci e più sani, ma a dire la verità, a seconda di come è cucinato, può diventare un piatto un po’ noioso.

Eppure ci sono così tante ricette che danno la possibilità di cucinare il petto di pollo in modi diversi e ogni giorno, trasformandolo in un piatto davvero goloso anche se salutare.

Se anche tu non sai come cucinare il petto di pollo, siamo qui per aiutarti, continua a leggere l’articolo per trovare tante nuove ricette da cui prendere ispirazione per i tuoi pranzi e le tue cene.

Perché mangiare il petto di pollo? 

Tastelist

Fonte: valori nutrizionali petto di pollo

Come abbiamo già detto, il petto di pollo è un alimento molto sano e dietetico, pensa che per 100 grammi di carne contiene soltanto 110 calorie.

Per questo motivo il pollo è tra gli alimenti più indicati per chi sta facendo una dieta, vuole perdere peso o vuole aumentare la massa muscolare.

Ebbene si, nonostante le sue sole 110 calorie, il petto di pollo è un componente fisso nell’alimentazione degli sportivi, vuoi sapere il motivo?

Tra i suoi valori nutrizionali si contano ben 20 grammi di proteine e meno di 4 grammi di grassi!

Insomma, grazie alle sue caratteristiche speciali, il pollo è un alimento che non può mancare in una dieta sana e bilanciata.

Come fare il petto di pollo in modo diverso

Uno dei modi più semplici e veloci di cucinare il petto di pollo è farlo alla griglia, ma dal momento che abbiamo già parlato di come fare una grigliata perfetta, oggi ci concentreremo su altre ricette da fare in casa.

PUBBLICITÀ

Continuando a leggere il nostro articolo troverai idee per cucinare il tuo petto di pollo in modi sempre diversi a partire da quelli più vicini alla nostra tradizione culinaria, sino ad arrivare a quelli più esotici.

Come cucinare il petto di pollo al limone

Tastelist

Fonte: come cucinare petto di pollo al limone

Il petto di pollo al limone è una variazione più elaborata del classico pollo in padella, ma non spaventarti, per prepararlo si impiegano davvero pochi minuti.

Per prima cosa, se non hai comprato i bocconcini di pollo o non ti sei fatta tagliare il petto di pollo dal tuo macellaio di fiducia, procedi a tagliarlo tu stessa creando circa 30 pezzetti di carne.

Dopo che hai preparato la carne, prendi il limone e inizia a grattugiare la buccia, dopo che avrai finito puoi spremerlo con l’aiuto di un spremiagrumi.

Gli ingredienti principali sono pronti: non ti resta che impanare i bocconcini di pollo con un po’ di farina e disporli su una pentola antiaderente preriscaldata con un filo di olio d’oliva.

Lascia cuocere i bocconcini per circa cinque minuti, e quando sono ben rosolati toglili dal fuoco e mettili di parte.

Prepara una cremina con un filo d’acqua, il succo del limone e un pizzico di farina che ti aiuterà ad addensare la salsa.

Dopo che la cremina è pronta, aggiungila alla padella assieme al pollo e continua a cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Ora sei pronta a gustarti il tuo petto di pollo al limone.

Se vuoi provare una ricetta ancora più particolare, speziata, e ricca di sapori, ti consigliamo di guardare la nostra video ricetta del petto di pollo al limone cremoso, ti stupirà.

PUBBLICITÀ

Come cucinare il petto di pollo al latte

Tastelist

Fonte: come cucinare petto di pollo al latte

Soprattutto quando si hanno in casa dei bambini piccoli, cucinare il pollo con il vino, potrebbe essere un problema, allora perché non sostituirle il vino con il latte?

Quella del petto di pollo al latte è una ricetta diversa dal solito, ma che concede grandissime soddisfazioni senza troppi sforzi, anzi, possiamo dire che prepararla è semplicissimo!

Anche in questo caso, se non hai comprato della carne già pulita e tagliata dal macellaio di fiducia o al supermercato, dovrai prepararla tu stesso, ricavando dal petto di pollo le tue fettine che dovrai rendere sottili grazie all’aiuto di un batticarne.

Ora che la tua carne è pronta puoi infarinarla e disporla su una padella antiaderente, sulla quale avrai fatto sciogliere del burro e dell’olio in precedenza.

Dopo aver messo la carne sul tegame, dovrai attendere qualche minuto sino a che non si formerà una leggera crosticina, per facilitare questo passaggio ti consigliamo di alzare la fiamma.

Una volta che avrai ripetuto questo procedimento anche con il retro della fettina, puoi versare sul pollo del latte e aggiungere qualche fogliolina di timo.

Chiudi il tegame con un coperchio e lascia cuocere il tuo petto di pollo per altri cinque minuti.

Superato il breve tempo di attesa il tuo pollo sarà pronto per essere servito e gustato in compagnia dei più piccoli.

Come cucinare il petto di pollo alla pizzaiola

Tastelist

Fonte: come cucinare petto di pollo alla pizzaiola

Non c’è niente di più gustoso del petto di pollo alla pizzaiola, certo la ricetta non è tra le più dietetiche ma è di sicuro tra le più saporite!

PUBBLICITÀ

Il nome di questa ricetta nasce proprio dalla somiglianza con il gusto della pizza, infatti il petto di pollo alla pizzaiola viene cucinato con la salsa di pomodoro, la mozzarella, i capperi e il basilico!

Per preparare la ricetta di bastano davvero pochi ingredienti e poco tempo, sei pronta a metterti alla prova e a stupire i tuoi invitati?

Prima di tutto prepara una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio e mettila sul fuoco; una volta che l’aglio sarà dorato, potrai aggiungere le fettine di pollo e lasciarle rosolare per bene.

Una volta che il pollo sarà pronto, puoi toglierlo dalla padella e iniziare a preparare il sughetto con la salsa di pomodoro, i capperi e il basilico.

Una volta che la passata sarà arrivata a ebollizione, puoi aggiungere il pollo e proseguire la cottura per altri sette o otto minuti.

A fine cottura aggiungi su ogni fettina qualche pezzo di mozzarella e chiudi la padella con il coperchio per fare in modo che il formaggio si sciolga.

Come puoi immaginare anche solo leggendola, questa ricetta è davvero gustosissima! Se però la carne di pollo non fa per te, puoi provarla anche nella sua variante con la carne di manzo

Come cucinare il petto di pollo intero al forno

In molti evitano di cucinare il petto di pollo intero al forno perché il rischio che diventi secco, asciutto e stopposo, è sempre dietro l'angolo.

Questa è una delle cotture più gustose e saporite ma c'è da dire una cosa: cucinare il petto di pollo intero al forno non è semplice.

Ovviamente non c'è nulla di cui devi preoccuparti, abbiamo per te dei consigli utili che ti garantiranno un successo in cucina, anche in questo caso.

Ecco 3 cose a cui devi prestare attenzione quando cucini il petto di pollo intero al forno:

  • la marinatura;
  • i tempi di cottura;
  • la salsa.

Prima di tutto, il consiglio che ti diamo è di condire il tuo petto di pollo intero con una marinatura di olio, sale e rosmarino; in questo modo la carne rimarrà ben unta e saporita.

Dopo che avrai messo il petto di pollo intero in forno, controlla la cottura con uno spiedino, se noti che la carne è troppo asciutta, tagliane un pezzo per vedere se il petto di pollo è pronto.

Se la carne non è pronta, versa un po' di condimento della marinatura sopra  petto di pollo, ti aiuterà a mantenerlo succoso.

Alla fine, per servire il tuo petto di pollo intero al forno, prepara una salsa di accompagnamento saporita e gustosa. Puoi trovare gustose ricette dando un'occhiata alla nostra categoria dedicata alle salse.

Come cucinare il petto di pollo a fette in padella

Cucinare il petto di pollo a fette in padella può sembrare una cosa noiosa, ma con qualche accorgimento il piatto può rinnovarsi e trovare lo sprint giusto.

Se non sai da dove partire per cucinare il petto di pollo a fette in padella in modo gustoso e saporito, abbiamo qualche raccomandazione da darti.

Prima di tutto prova a rendere croccante il tuo pollo con una generosa impanatura, puoi scegliere se farla con:

  • la farina;
  • il pane grattuggiato;
  • la semola;
  • i cornflakes.

Dopo che avrai impanato il tuo petto di pollo, sulla padella, aggiungi del grasso: puoi scegliere tra l'olio e il burro in base ai tuoi gusti.

Lo sappiamo che questa non è una scelta molto dietetica, ma è l'unica strada per rendere gustoso il petto di pollo a fette in padella.

Alla fine non ti resta che aggiungere qualche spezia al tuo petto di pollo per farlo diventare davvero saporito.

Come cucinare il petto di pollo alla griglia

Cucinare il petto di pollo alla griglia è molto semplice!

Anche se non hai a disposizione un barbeque, per grigliare il pollo ti basterà usare una semplice piastra da cucina.

Se vuoi cuocere il petto di pollo alla griglia, segui questi consigli:

  • riscalda bene la griglia, il barbecue o la piastra;
  • adagia il petto di pollo sulla griglia;
  • attendi qualche minuto;
  • gira il petto di pollo dall'altra parte.

Se vuoi rendere il tuo petto di pollo alla griglia ancora più gustoso, prima di cucinarlo, lascialo marinare qualche ora con un po' di olio e un po' di sale, il risultato è garantito.

Quali sono le migliori spezie per condire il petto di pollo?

In questo caso non esiste una regola unica che vada bene per tutti: le migliori spezie per condire il petto di pollo sono diverse per ciascuno di noi. 

Chi preferisce i gusti esotici, per condire il petto di pollo sceglierà il coriandolo, chi invece è più legato ai sapori mediterranei, userà  l'origano

Se la tua creatività si è spenta e non hai nessuna idea, ecco alcune spezie che puoi usare per condire il petto di pollo:

  • il curry;
  • il pepe;
  • il rosmarino;
  • l'erba cipollina;
  • paprika.

Se vuoi un petto di pollo dal sapore deciso puoi usare un po' di curry o della paprika, se invece vuoi qualcosa di più delicato ti consigliamo di optare per l'erba cipollina o il classico rosmarino.

Non sai come cucinare il petto di pollo? Ecco altre ricette gustosissime!

Se le ricette di cui ti abbiamo appena parlato non fanno per te, abbiamo ancora qualche asso nella manica!

Prova a cucinare il petto di pollo anche in questi modi:

Pollo al curry

Foto del profilo utente
10 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 11
4.4
10 min
Valutazione: 4.4/5
Numero di valutazioni: 11
4.4
Procedura
La cosa principale è preparare tutti i fissaggi. Tagliare il pollo a pezzi in un unico bocconcino. Tagliare l'erba cipollina e tritare finemente lo spicchio d'aglio, lo zenzero e lo stufato di fagioli senza i semi, nel caso in cui li usiamo. Nel caso in cui utilizziamo la cipolla affettata congelata, risparmieremo molto tempo aggiuntivo. Scaldare un filo d'olio in un recipiente o gulasch e friggere l'erba cipollina per 2 minuti. Aggiungere l'aglio, lo zenzero e lo stufato, mescolare un paio di volte e aggiungere il pomodoro. Dopo 1 momento, aggiungi tutti gli aromi e mescola bene. Aggiungere il pollo, condire e frullare. Cuocere a fuoco vivo per un paio di istanti, fino a ottenere un colore terroso brillante ovunque. Coprire con latte di cocco o panna e lasciare lievitare leggermente. Presente con prezzemolo nuovo o coriandolo tagliato.
La cosa principale è preparare tutti i fissaggi. Tagliare il pollo a pezzi in un unico bocconcino. Tagliare l'erba cipollina e tritare finemente lo spicchio d'aglio, lo zenzero e lo stufato di fagioli senza i semi, nel caso in cui li usiamo. Nel caso in cui utilizziamo la cipolla affettata congelata, risparmieremo molto tempo aggiuntivo. Scaldare un filo d'olio in un recipiente o gulasch e friggere l'erba cipollina per 2 minuti. Aggiungere l'aglio, lo zenzero e lo stufato, mescolare un paio di volte e aggiungere il pomodoro. Dopo 1 momento, aggiungi tutti gli aromi e mescola bene. Aggiungere il pollo, condire e frullare. Cuocere a fuoco vivo per un paio di istanti, fino a ottenere un colore terroso brillante ovunque. Coprire con latte di cocco o panna e lasciare lievitare leggermente. Presente con prezzemolo nuovo o coriandolo tagliato.

Petto di pollo al forno ricetta

Foto del profilo utente
cookinstar 397 ricette
40 min
40 min
Un tocco di zucchero di canna nel condimento fa la differenza con questo SUCCOSO Petto di Pollo al Forno!
Un tocco di zucchero di canna nel condimento fa la differenza con questo SUCCOSO Petto di Pollo al Forno!

Pollo con peperoni in padella

Foto del profilo utente
cookinstar 397 ricette
40 min
40 min
Oggi prepariamo il pollo saltato al pepe nero, un piatto facile e veloce da servire con il riso e perfetto per una cena nei giorni feriali.
Oggi prepariamo il pollo saltato al pepe nero, un piatto facile e veloce da servire con il riso e perfetto per una cena nei giorni feriali.

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ