Cheesecake classica fredda

20 min
PUBBLICITÀ

La migliore cheesecake? Quella fredda! Ecco la ricetta per cucinarla.

20 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
12
  • 375 g cracker Graham Aggiunto a
  • 115 g burro fuso Aggiunto a
  • 250 ml panna montata Aggiunto a
  • 750 g crema di formaggio Aggiunto a
  • 130 g zucchero a velo Aggiunto a
  • 125 ml crème fraîche Aggiunto a
  • 22 ml succo di limone Aggiunto a
  • 15 ml estratto di vaniglia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Ungete leggermente uno stampo a cerniera da 9 pollici (23 cm) e foderate il fondo e i lati con carta da forno. Per la crosta, unire le briciole di cracker graham (o senza glutine o senza uova) e il burro fuso e premere con decisione sul fondo della padella. Raffreddare per un'ora o congelare mentre si prepara il ripieno.

2. Passaggio

Per la cheesecake, utilizzando le fruste elettriche o una planetaria munita di attacco per frusta, montate la panna fino a quando non raggiunge una superficie morbida. Raffreddare fino al momento dell'uso. Utilizzando le fruste elettriche o una planetaria munita di attacco a paletta, sbattere la crema di formaggio a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, raschiando più volte i lati della ciotola. Aggiungi lo zucchero a velo ¼ di tazza (32 g) alla volta, sbattendo bene (iniziare lentamente e aumentare a medio) e raschiando bene dopo ogni aggiunta. Sbattere la crème fraîche, il succo di limone e la vaniglia e sbattere fino a ottenere un composto liscio.

3. Passaggio

Aggiungere la panna montata alla crema di formaggio e incorporare a mano. Versare il ripieno della cheesecake (sarà versabile ma una volta raffreddato) sulla crosta fredda e conservare in frigorifero, scoperto, per almeno 6 ore, idealmente per tutta la notte. Per la salsa di mirtilli, portare i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, cuocendo fino a quando i mirtilli sono morbidi e teneri, circa 10 minuti. Sbatti l'amido di mais con 2 cucchiai (30 ml) di acqua fredda e aggiungilo ai mirtilli, mescolando e facendo cuocere a fuoco lento finché la salsa non si sarà addensata e lucida. Mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente e poi raffreddare completamente.

4. Passaggio

Servire la cheesecake con una generosa cucchiaiata di salsa ai mirtilli. La cheesecake intera si conserva, scoperta, in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Gli avanzi devono essere leggermente coperti e refrigerati.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

666 ricette

Dessert

395 ricette

Brunch

66 ricette