Fonte: Youtube

Millefoglie alla crema

60 min
PUBBLICITÀ

Millefoglie in fogli stratificati con crema pasticcera italiana e frutta fresca a fette, sono un dessert perfetto da comporre in un attimo. Il vantaggio di questo dolce è che la maggior parte dei passaggi può essere preparata in anticipo.

60 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4

Ingredienti

  • 2 fogli pasta sfoglia Aggiunto a
  • 170 g zucchero a velo Aggiunto a
  • 300 g crema pasticcera Aggiunto a
  • 1 pacco fragole Aggiunto a
  • 20 g Marsala Aggiunto a
  • 1 manciata mirtilli Aggiunto a
  • 12 cucchiaino zucchero Aggiunto a
  • 3 rametti di timo Aggiunto a

Panna montata

  • 200 g panna montata Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
  • 15 g zucchero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare a cubetti 5-6 fragole. Metterle in una ciotola e versare il marsala sulla frutta. Aggiungere poco zucchero -1/2 cucchiaino. Togliere le foglioline di timo dai rametti e mescolare. Mettere da parte.

2. Passaggio

Spargere una generosa quantità di zucchero a velo su una superficie di lavoro pulita. Iniziare a stendere la pasta sfoglia scongelata a circa 1/8" di spessore. Arrotolare la pasta su se stessa come se fosse un rotolo alla cannella. Tagliate il cilindro lungo in pezzi di circa 1" - 2,5 cm lungo tutta la lunghezza del rotolo, come mostrato nel video.

3. Passaggio

Anche in questo caso, cospargete la superficie di lavoro con una generosa quantità di zucchero. Posizionare uno dei piccoli rotoli di pasta sfoglia sullo zucchero a velo e spolverare ulteriormente il rotolo. Iniziare a stendere ogni rotolo in forma ovale con l'aiuto di un mattarello. Lo spessore della pasta deve essere di circa 1/8". Continuate a farlo fino a quando non avrete steso tutta la pasta. Disporre i pezzi di pasta stesi su una teglia rivestita di carta da forno. Coprite l'impasto con un altro foglio di carta da forno e mettetelo in freezer per far rapprendere l'impasto.

4. Passaggio

Mentre l'impasto è in freezer, mescolare la panna da montare. In una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e la panna da montare. Montare fino a quando non si formano dei picchi morbidi quando si solleva la frusta. Fare attenzione a non mescolare troppo, perché potrebbe trasformarsi rapidamente in burro. Riservare un po' di panna montata per guarnire.

5. Passaggio

Unire la Crema Pasticcera alla panna montata. Versare il composto in una sac a poche e riporlo in frigorifero per conservarlo al fresco. Togliere l'impasto dal freezer e posizionare una teglia per biscotti vuota sopra l'impasto ricoperto da un foglio di carta da forno. In questo modo si eviterà che la pasta sfoglia si gonfi. Se si lascia senza peso, la pasta sfoglia risulterà un po' più spessa e irregolare. Va benissimo così! Mettete la teglia nel forno preriscaldato, controllando la temperatura del forno con il termometro a infrarossi. Cuocere 6-8 minuti, controllando a metà cottura se è necessario ruotare la teglia. Se necessario, i pasticcini sottili possono essere girati.

6. Passaggio

Togliere dal forno quando gli ovali di pasta sfoglia sono dorati e metterli su una griglia di raffreddamento. Una volta che la pasta sfoglia si è raffreddata, mettere una piccola quantità di crema sul fondo del piatto da portata. Sistemare la pasta sfoglia sopra la crema. In questo modo non scivolerà sul piatto. Con la sacca da pasticcere, versare con cura la crema intorno al bordo della pasta, come mostrato nel video. Aggiungete una piccola quantità di fragole al Marsala e al timo al centro della cornice di crema.

7. Passaggio

Aggiungere le fragole a fette sopra la crema e qualche mirtillo. Di nuovo, versate una piccola quantità di crema sulle fragole al marsala e al timo. Posizionare un'altra pasta sfoglia sopra le fragole. Spolverate un po' di zucchero a velo sulla pasta sfoglia. Versare qualche cucchiaio di panna montata sulla pasta sfoglia e posizionare con cura una fragola a ventaglio sulla parte superiore. Guarnite con timo, menta e scorza d'arancia. Servire immediatamente. Buon appetito!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette