Focaccia morbida

Focaccia morbida

100 min
1
PUBBLICITÀ

Dimenticate il pane pallido e troppo dolce che ha alimentato la furia della focaccia negli anni '90. Questa è la ricetta tradizionale della focaccia italiana: incredibilmente morbida e soffice all'interno, croccante all'esterno!

100 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8

Ingredienti

  • 250 g farina per pane Aggiunto a
  • 20 g zucchero Aggiunto a
  • 6 g sale Aggiunto a
  • 4 g lievito secco attivo Aggiunto a
  • 185 ml acqua calda Aggiunto a
  • 22 ml olive oil v27 Aggiunto a
  • 125 g patate Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 60 ml olive oil v27 Aggiunto a
  • 14 cucchiaino sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

PASTA PER FOCACCIA: Preparare il purè di patate: Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti di 2,5 cm. Far bollire fino a quando non saranno completamente tenere (circa 10-15 minuti; controllare il centro con uno spiedino). Scolare e schiacciare molto bene con uno schiacciapatate o un passaverdure fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettere da parte per raffreddare e misurare la quantità necessaria. Impasto secco: Mettere la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in una ciotola grande e mescolare bene con una spatola di gomma ferma. Aggiungere l'umido: Fare un pozzetto al centro, quindi aggiungere l'olio d'oliva e l'acqua tiepida. Mescolare con la spatola finché non si vede più la farina. L'impasto deve risultare appiccicoso, troppo appiccicoso per essere lavorato a mano. Aggiungere la patata: Aggiungere la patata schiacciata. Con un movimento di piegatura, iniziare a mescolarla con la spatola. Quindi iniziare a spalmarla lungo le pareti della ciotola. Una volta che la patata è stata incorporata in modo uniforme, formare una palla nella ciotola. Lievitazione 1: coprire la ciotola con pellicola trasparente, quindi metterla in un luogo caldo (25°C) per 30 minuti finché non aumenta di volume del 50% o raddoppia. (Nota 6) Ripiegare l'impasto: Prendete un'altra ciotola grande, irroratela con 2 cucchiaini di olio d'oliva e spalmatela con le mani intorno alla ciotola. Raschiare l'impasto, quindi ripiegare i bordi della pasta al centro per sei volte. Formare una palla e coprirla con pellicola trasparente. Lievitazione 2: mettere la ciotola in un luogo caldo (25°C/77°F) per 30 minuti finché non aumenta di volume del 50% o raddoppia.

Focaccia morbida - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Preparare la teglia (vedi Nota 7 per informazioni sui tipi di teglia): Nel frattempo, preparare la teglia. Utilizzare una padella antiaderente di metallo di 26,5 x 20 x 5 cm o una tortiera rotonda di 23 cm, preferibilmente non a forma di molla. Versare 2 cucchiai di olio d'oliva, quindi spalmarlo su tutta la base e lungo le pareti. Preriscaldare il forno: Preriscaldare il forno a 220°C / 430°F (200°C ventilato) e posizionare una rastrelliera sul ripiano centrale. Lasciare il tempo necessario affinché il forno sia preriscaldato per almeno 15 minuti per ottenere i migliori risultati.

Focaccia morbida - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Mettere l'impasto nella teglia: Versare l'impasto nella teglia preparata. Allungare e tirare per riempire la base il meglio possibile (è un impasto elastico, quindi un po' ostinato!) e livellare la superficie. Va bene se è irregolare, si appianerà in seguito. Lievitazione 3: coprire la teglia con pellicola trasparente, quindi metterla in un luogo caldo per 40 minuti, finché lʼimpasto non si espande e riempie la teglia e la sua altezza aumenta di circa il 25-30%. PREPARARE PER LA COTTURA: Spalmare la superficie con olio: Irrorare la superficie con 2 cucchiaini di olio d'oliva e spalmarla/strofinare leggermente con le mani. Punzecchiare! Usando entrambe le mani come artigli, spingete le dita in profondità nell'impasto, fino alla base della teglia, per creare le tipiche fossette. Procedete in questo modo per una mezza dozzina di volte su tutta la superficie dell'impasto. Questo sgonfia un po' l'impasto e va bene (Nota 8). Guarnizioni: Guarnire con i condimenti desiderati (vedi sotto). Finitura con olio d'oliva e fiocchi di sale: Irrorare la superficie con 2 cucchiai di olio d'oliva in modo che coli nelle fossette. Quindi cospargere con fiocchi di sale marino. CUOCERE: Cuocere per 25-30 minuti fino a quando la parte superiore sarà dorata e leggermente croccante, mentre i lati saranno fritti e croccanti.

Focaccia morbida - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Raffreddare: Sformare su una griglia di raffreddamento. Lasciare riposare per almeno 10 minuti prima di tagliare e servire. È incredibilmente buona se servita appena fatta! Facoltativo: Un'ultima spruzzata di olio extravergine d'oliva sulla superficie non guasta di certo! Anche un po' di olio d'oliva per intingere è sempre ben accetto.

Focaccia morbida - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette