Fonte: Youtube

Pasta kataifi

30 min
PUBBLICITÀ

Dorato, croccante e incredibilmente umido! Il kataifi è un delizioso dessert che, come la baklava, è molto popolare tra i popoli greci, turchi e mediorientali.

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
1

Ingredienti

  • 450 g impasto kataifi Aggiunto a
  • 250 g nocciole Aggiunto a
  • 1 tsp cannella Aggiunto a
  • 1 pizzico chiodo di garofano Aggiunto a
  • 250 g burro Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 450 g zucchero Aggiunto a
  • 330 g acqua Aggiunto a
  • scorza di 1 limone Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per realizzare la ricetta del Kataifi, iniziare a preparare lo sciroppo. Aggiungere tutti gli ingredienti per lo sciroppo in un pentolino e portare a ebollizione. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, lo sciroppo sarà pronto. Lasciare lo sciroppo da parte per farlo raffreddare completamente. Preparare il ripieno del Kataifi. In un frullatore aggiungere le noci, i chiodi di garofano macinati e la cannella; frullare fino a quando le noci sono tritate grossolanamente (non in polvere). Sebbene il ripieno di noci sia il più comune, molte ricette di kataifi aggiungono anche pistacchi e mandorle. Sta a voi decidere. Sciogliere il burro e con un pennello da cucina imburrare il fondo e i lati di una teglia (circa 26-28 cm di diametro). Srotolare la pasta Kataifi dall'involucro di plastica. Lavorare l'impasto con le mani, strappando i pezzetti e allargando delicatamente i filoni se si raggruppano, in modo da ottenere una pasta soffice. Coprire la pasta kataifi con un asciugamano leggermente umido. Prendete un pezzo di pasta kataifi e stendetelo su una superficie di lavoro o sul palmo della mano. Irrorare con il burro fuso e posizionare 1 cucchiaino di ripieno a un'estremità. Arrotolatelo strettamente, ripiegando i lati verso l'interno, in modo da formare un piccolo cilindro. Disporre il rotolo di kataifi nella teglia e spennellare con burro fuso, usando il pennello da cucina per modellarlo un po'.

2. Passaggio

Ripetere l'operazione con il resto della pasta kataifi e del ripieno. Disporre i rotoli di kataifi uno accanto all'altro, senza lasciare spazi vuoti, e irrorarli con un altro po' di burro. Cuocere i kataifi in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 1 ora (sul ripiano centrale), finché non saranno ben colorati e croccanti. Appena sfornati i kataifi, versare lentamente 3/4 dello sciroppo freddo sui kataifi caldi, facendo assorbire ogni mestolo. Coprite la teglia con un telo e mettetela da parte per 10 minuti. Versare il resto dello sciroppo sul kataifi e attendere che venga assorbito. Servire questo delizioso dessert kataifi con un cucchiaio pieno di gelato alla vaniglia. Buon appetito!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette