Fonte: Youtube

Semifreddo alla nutella

20 min
PUBBLICITÀ

Un semifreddo è una prelibatezza italiana leggera e vellutata. Tecnicamente è un dessert surgelato ma quando viene servito è più una mousse fredda, da cui il nome «mezzo freddo»! Cosparso di nutella fusa e condito con nocciole arrosto.

20 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 100 g Nutella Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
  • 3 tuorli d'uovo Aggiunto a
  • estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 150 g zucchero Aggiunto a
  • 400 ml panna montata Aggiunto a
  • 75 g nocciole tostate Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Doppia linea una scatola di pane da 1,5 litri con pellicola aderente. Mettete la Nutella in una ciotola a prova di calore e lasciatela riposare in una ciotola più grande di acqua bollente per 5-10 minuti fino a quando non si sarà ammorbidita.

2. Passaggio

Mettere l’uovo, i tuorli, l’estratto di vaniglia e lo zucchero in una ciotola a prova di calore e porlo su una pentola di acqua bollente. Usando una frusta elettrica a mano, sbattere per circa 8 minuti fino ad ottenere un composto denso e pallido. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

3. Passaggio

In una ciotola grande separata montare la crema doppia fino a renderla rigida. Piegare il composto di uova chiare fino a quando combinato. Versare metà del composto nella teglia preparata. Fare un pozzo poco profondo lungo il centro e versare la Nutella. Versare sopra il resto del semifreddo e, con un coltello, roteare la Nutella. Coprire con pellicola e mettere in freezer a riposare per 6 ore.

4. Passaggio

Per servire, girare il semifreddo su un vassoio di portata e togliere con cura la pellicola. Spolverare con le nocciole tostate e servire a fette generose.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

302 ricette

Torte e dolci

369 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

462 ricette

Pasta

220 ricette

Pranzo

828 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette