Come cucinare i ceci con e senza ammollo

12 min di lettura

Fonte: Come cucinare i ceci

Ci sono tante tecniche per cucinare i ceci, tu le conosci tutte? Oggi ti sveliamo alcuni segreti per cuocere i ceci con o senza ammollo: leggi l'articolo per scoprirli.

PUBBLICITÀ

Semplici ma gustosi e versatili: i ceci sono un alimento essenziale per sostituire la pasta e creare piatti originali e saporiti.

Non è un caso, quindi, che i ceci siano i protagonisti delle cucine mondiali: da quella italiana a quella araba.

Ammettilo, avere davanti una bella zuppa di ceci calda, durante una giornata invernale, è uno dei piaceri più grandi della vita! E cosa dire poi delle insalate di ceci? Sono davvero un piatto salvavita nelle serate estive.

Zuppa di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
35 min
19
35 min
19
Questa zuppa di ceci greca, nota come Revithosoupa, è forse la zuppa di ceci più saporita che abbia mai assaggiato. Ricca di sapori mediterranei, è facilissima da preparare e si prepara in circa 30 minuti.
Questa zuppa di ceci greca, nota come Revithosoupa, è forse la zuppa di ceci più saporita che abbia mai assaggiato. Ricca di sapori mediterranei, è facilissima da preparare e si prepara in circa 30 minuti.

Fonte: Youtube

Insomma, questi legumi sono davvero un ingrediente che non può mancare nelle nostre dispense, ma in tanti si chiedono come cucinare i ceci per preparare tutte queste gustose pietanze.

Se anche tu hai dei dubbi, oggi siamo qua per spiegarti tutto sulla cottura dei ceci e darti tanti consigli per cucinarli.

Come cucinare i ceci secchi con ammollo

Tastelist

Fonte: ammollo-ceci

Quando si preparano i legumi, prima di cuocerli è necessario metterli in ammollo per diverse ore, in modo da ammorbidirli.

Il tempo di attesa per cucinare i ceci secchi con ammollo è compreso tra le 10 e le 12 ore.

Per preparare i ceci secchi alla cottura ti consigliamo di sciacquarli con attenzione per eliminare la polvere ed eventuali residui, e di metterli in ammollo la sera, prima di andare a dormire: in questo modo il lungo tempo di attesa passerà in un baleno!

PUBBLICITÀ

Per quanto riguarda la proporzione di acqua e ceci per l’ammollo, si può andare anche a occhio ma ti consigliamo di usare almeno tre litri di acqua per ogni mezzo chilo di ceci secchi.

Una volta terminato il tempo di ammollo i ceci sono pronti per essere bolliti! Ti raccontiamo tutto su come preparare i ceci lessati nel prossimo paragrafo.

Terminata la fase di ammollo i ceci potranno essere cotti in abbondante acqua e utilizzati per la preparazione di una zuppa di ceci o di minestre di vario tipo ma anche per piatti sfiziosi e unici che vedremo più avanti.

Come lessare i ceci 

Dopo avere scoperto tutto sull’ammollo dei ceci, possiamo passare a spiegarti come lessare i ceci!

Cucinare i ceci lessati è molto semplice, ti basterà metterli dentro una pentola piena d’acqua e lasciarli bollire per circa un’ora.

Se vuoi che i tuoi ceci escano belli morbidi, fai attenzione a non mettere il sale a inizio cottura! Il sale infatti rende i ceci molto duri allungando il tempo di cottura.

Puoi rendere ancora più saporiti i tuoi ceci lessati aggiungendo all’acqua di cottura qualche altro ingrediente come: cipolle, sedano, carota, e altre spezie: il risultato è garantito e potrai usare l’acqua per cucinare una gustosissima pasta con i ceci!

Come cucinare i ceci con il bimby

Se vuoi risparmiare ottimizzare i tempi in cucina e risparmiare un po’ di fatica un’idea è quella di cucinare i ceci con il Bimby.

Farlo è molto semplice e ti permette anche di sporcare solo il boccale del bimby, un vantaggio non da poco!

PUBBLICITÀ

Per preparare i ceci con il bimby, devi prima mettere in ammollo i ceci come ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti e puoi procedere con la cottura.

Aggiungi nel boccale l’acqua con i ceci e lasciali cucinare a 100 gradi per almeno quaranta minuti con una velocità di mescolamento soft.

Dopo i primi 40 minuti, controlla la cottura ed eventualmente cucina i ceci con il bimby per altri 40 minuti.

Come cucinare i ceci precotti 

Tastelist

Fonte: hummus-ceci

Per realizzare gustose ricette con i ceci ci sono due opzioni: acquistare i ceci secchi e bollirli, oppure comprare i ceci precotti che si possono trovare sia in barattolo che in scatola.

Cucinare i ceci precotti è ancora più semplice,  per poterli usare in cucina, di solito, basta aprire la confezione, scolarli e lavarli per bene.

Ma come cucinare i ceci in barattolo o i ceci in scatola? Beh che c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ecco alcune delle cose che puoi cucinare con i ceci in scatola o in barattolo:

  • puoi frullarli e realizzare un gustosissimo hummus di ceci;
  • puoi creare delle saporitissime polpette di ceci;
  • puoi saltarli semplicemente in padella con un po’ di olio e sale;
  • puoi cuocerli al forno con delle spezie e preparare uno spuntino croccante:
  • puoi usarli per cucinare una zuppa calda di legumi;
  • puoi preparare un burger vegetariano a base di ceci.

Insomma, con i ceci precotti puoi cucinare davvero di tutto!

Come cucinare i ceci neri 

I ceci neri sono meno conosciuti e più difficili da trovare nei supermercati ma credeteci, vale davvero la pena cucinarli per provare un gusto diverso.

PUBBLICITÀ

Questa particolare qualità di ceci, infatti, a differenza più classici, è più saporito e cremoso, insomma è un ingrediente davvero speciale.

Per cucinare i ceci neri nel modo corretto ci sono però delle regole un po’ diverse da seguire:

  • è necessario lasciarli a mollo almeno per 36 ore;
  • l’acqua d’ammollo deve essere cambiata per 2, 3 volte;
  • non si deve aggiungere sale o bicarbonato all’acqua di cottura;
  • per lessarli occorrono dalle 2 alle 2 ore e mezza di cottura a fiamma bassa.

Dati i lunghi tempi di cottura ti consigliamo di cuocere una quantità di ceci abbondante e di conservarli in freezer già cotti; dopo averli scongelati potrai usarli subito per realizzare le tue zuppe!

Come cucinare i ceci decorticati 

I ceci decorticati sono i ceci a cui è stata tolta buccia, per questo motivo cucinarli è molto più semplice e molto più veloce!

Prima di tutto ricorda che i ceci, come ti abbiamo spiegato in uno dei primi paragrafi, devono essere messi in ammollo, e anche se i ceci decorticati sono privi di buccia, prima di essere cucinati devono trascorrere almeno 8 ore in un recipiente colmo di acqua. 

Dopo questa prima fase i ceci decorticati per essere commestibili devono bollire per circa 20 minuti, praticamente per la metà del tempo che occorre per cucinare i ceci secchi, se hai poco tempo, quindi, questa varietà di ceci è quella che fa per te.

Come cucinare i ceci verdi (o ceci freschi)

I ceci verdi sono i ceci freschi che non sono stati sottoposti al processo di essiccazione e sono molto difficili da trovare in commercio, ancora più dei ceci neri.

I ceci freschi, infatti, per essere cucinati devono essere prima separati dai baccelli uno a uno, proprio come si fa con i piselli e altri legumi, per questo motivo nei supermercati si trovano maggiormente i ceci secchi o i ceci precotti che sono già pronti per essere cucinati.

Quello che in tanti non sanno è che i ceci verdi sono molto più semplici da cucinare perché non hanno bisogno di tempi di ammollo e lunghi tempi di cottura, ma possono essere subito usati per preparare gustose minestre.

Per preparare una minestra di ceci fai rosolare i ceci freschi con un po’ di cipolla, di sedano, di carota e di pomodorini; non appena la cipolla sarà dorata aggiungi un po’ di acqua (circa quattro mestoli) e lascia cuocere a fiamma bassa sino a che non arriva a bollore.

La tua minestra di ceci freschi è pronta, se vuoi puoi aggiungere un po’ di pastina e degli aromi come il prezzemolo e un po’ di peperoncino.

Come cucinare i ceci nella pentola a pressione 

Tastelist

Fonte: zuppa-di-ceci

La pentola a pressione è una alleata speciale nella preparazione dei piatti a base di ceci perché permette di ridurre considerevolmente il tempo di cottura.

Anche in questo caso dovrai attendere le 12 ore della fase di ammollo ma, superato questo scoglio, vedrai che cucinare i ceci sarà molto più veloce.

Per cuocere i ceci nella pentola a pressione ti basterà:

  • riempire la pentola di acqua, senza ovviamente superare la tacca che indica il livello massimo consentito;
  • aggiungere sedano, carota e cipolla se vuoi rendere il tuo piatto ancora più saporito;
  • immergere i ceci;
  • chiudere la pentola a pressione e contare 15 minuti dal momento in cui la pentola inizia a fischiare.

Se devi cucinare una grande quantità di ceci i tempi di cottura aumentano, per questo motivo ti consigliamo di controllare la cottura e, in tal caso, di aggiungere qualche minuto in più.

Ricette per i tuoi ceci

Ora che sai tutto sui metodi di cottura dei ceci, preparati a creare gustose ricette originali!

I ceci infatti, possono essere usati per creare nuovi piatti gustosi: che ne dici di provare a preparare una delle nostre ricette consigliate?

Falafel di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
30 min
12
30 min
12
Impara a fare i Falafel con la farina di ceci!! Segui la mia ricetta
Impara a fare i Falafel con la farina di ceci!! Segui la mia ricetta

Fonte: Youtube

Pane e panelle

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
25 min
25 min
Ci immergeremo in un’altra ricetta siciliana chiamata Panelle! Questo cibo nasce come cibo per i poveri, infatti ha solo tre ingredienti principali, ma il sapore è incredibile.
Ci immergeremo in un’altra ricetta siciliana chiamata Panelle! Questo cibo nasce come cibo per i poveri, infatti ha solo tre ingredienti principali, ma il sapore è incredibile.

Fonte: Youtube

Pasta e ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
30 min
5
30 min
5
La pasta con i ceci o pasta e ceci è il perfetto comfort food italiano per la stagione invernale.
La pasta con i ceci o pasta e ceci è il perfetto comfort food italiano per la stagione invernale.

Fonte: Youtube

Hamburger di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
30 min
30 min
Delizioso e facile hamburger vegetariano di ceci, prova la mia ricetta!
Delizioso e facile hamburger vegetariano di ceci, prova la mia ricetta!

Fonte: Youtube

PUBBLICITÀ

Bistecca vegana

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
45 min
45 min
Tenera, succosa e saporita bistecca vegana! Perfettamente speziata e dall’aspetto sorprendentemente simile alla «carne reale» queste bistecche di seitan vegan sono deliziose
Tenera, succosa e saporita bistecca vegana! Perfettamente speziata e dall’aspetto sorprendentemente simile alla «carne reale» queste bistecche di seitan vegan sono deliziose

Fonte: Youtube

Polpette di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
45 min
45 min
Essendo vegetariana, è stato difficile per me non orientarmi verso cibi più pesanti e carichi di carboidrati. Questa ricetta delle polpette di ceci soddisfa le mie voglie e non mi lascia una sensazione di pesantezza!
Essendo vegetariana, è stato difficile per me non orientarmi verso cibi più pesanti e carichi di carboidrati. Questa ricetta delle polpette di ceci soddisfa le mie voglie e non mi lascia una sensazione di pesantezza!

Fonte: Youtube

Farinata di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
12 min
12 min
La farinata di ceci o cecina è una specie di torta sottile a base di farina di ceci, un po' croccante sui bordi e umida nell'impasto.
La farinata di ceci o cecina è una specie di torta sottile a base di farina di ceci, un po' croccante sui bordi e umida nell'impasto.

Fonte: Youtube

Vellutata di ceci

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
30 min
30 min
Per chi ama i ceci! Una semplice vellutata con ceci, porri e patate. Una piccola variante che vi piacerà!!!
Per chi ama i ceci! Una semplice vellutata con ceci, porri e patate. Una piccola variante che vi piacerà!!!

Fonte: Youtube

PUBBLICITÀ

Ceci croccanti al forno

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
25 min
25 min
Ricetta sana e non fritta a base di ceci croccanti cotti al forno senza olio.
Ricetta sana e non fritta a base di ceci croccanti cotti al forno senza olio.

Fonte: Youtube

Panissa ligure

Foto del profilo utente
cookinstar 1099 ricette
95 min
1
95 min
1
La panissa è un delizioso spuntino a base di ceci fritti originario della costa ligure.
La panissa è un delizioso spuntino a base di ceci fritti originario della costa ligure.

Fonte: Youtube

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ