Fonte: Youtube

Pasta e ceci

30 min
1
PUBBLICITÀ

La pasta con i ceci o pasta e ceci è il perfetto comfort food italiano per la stagione invernale.

30 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 453 g ceci secchi Aggiunto a
  • acqua Aggiunto a
  • 1 carota Aggiunto a
  • 1 cipolla Aggiunto a
  • 4 spicchi d aglio Aggiunto a
  • 2 rametti di rosmarino Aggiunto a
  • 1 rametto di salvia Aggiunto a
  • 1 tsp scaglie di peperoncino Aggiunto a
  • 112 tazz ditalini pasta Aggiunto a
  • pecorino o parmigiano Aggiunto a
  • sale e pepe nero Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Il giorno prima di preparare questo piatto, assicuratevi di mettere in ammollo i ceci. Aggiungete l'acqua e i fagioli in una grande ciotola con un po' di sale e lasciate che i ceci assorbano l'acqua per tutta la notte.

2. Passaggio

Questo ridurrà drasticamente il tempo di cottura. Il giorno dopo, tritate le verdure e iniziate a preparare la zuppa. In un grande forno olandese, aggiungere l'olio a fuoco medio e poi aggiungere la cipolla e la carota. Salate. Cuocere per 3-5 minuti finché non si ammorbidiscono, aggiungere l'aglio e il peperoncino. Cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere la salvia e il rosmarino. Cuocere per un minuto e poi aggiungere i ceci scolandoli dall'acqua con un cucchiaio forato, ma conservando l'acqua, che si aggiungerà tra un minuto. Lasciate che i ceci assorbano un po' di quel sapore e poi, dopo un minuto o due, aggiungete l'acqua in cui i ceci erano in ammollo.

3. Passaggio

Portate a ebollizione e poi lasciate sobbollire. Eliminare la schiuma che sale in superficie. Una volta raggiunta l'ebollizione, mettete un coperchio sulla pentola e lasciate cuocere. Dovrebbe essere necessaria 1 ora perché i ceci diventino teneri. Una volta che sono teneri, aggiustare il condimento e prendere un frullatore. Scolate circa 1/2 o 2/3 dei ceci e delle verdure e aggiungeteli al frullatore. Aggiungete quindi l'acqua sufficiente a ridurre in purea i ceci. Quindi aggiungete il tutto alla pentola. Mi piace riservare un po' di ceci in più da ridurre in purea nel caso in cui la zuppa risulti troppo sottile. Potete anche usare un frullatore a immersione e farlo direttamente nella pentola, ma credo che un frullatore sia più adatto a questo scopo. Se la consistenza sembra giusta, riportate il tutto a fuoco lento, controllate di nuovo il condimento e aggiungete la pasta ditalini. Fatela cuocere per circa 10-12 minuti o al dente, mescolando continuamente il fondo della pentola! Questo è fondamentale. La pasta inizierà ad addensarsi rapidamente quando la aggiungerete e, di conseguenza, rischierete che il fondo si bruci se vi allontanate. Rimanete quindi sopra la pentola e assicuratevi che non si attacchi nulla. Una volta addensata e con la pasta al dente, controllate il condimento e regolatevi. Servire immediatamente con olio d'oliva, pepe nero fresco e formaggio. Servire con del buon pane italiano

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette