Fonte: Youtube

Cassata al forno

90 min
1
PUBBLICITÀ

La "Cassata al forno" siciliana è una pasta dolce e crema di ricotta, una sorta di torta chiusa che non ha nulla da invidiare alle più famose cassate tradizionali.

90 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
14

Ingredienti

  • 600 g ricotta di capra Aggiunto a
  • 300 g zucchero Aggiunto a
  • stumpfe Schokoladenstückchen Aggiunto a
  • biscotti Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 500 g farina Aggiunto a
  • 200 g burro Aggiunto a
  • 200 g zucchero Aggiunto a
  • 1 tuorlo Aggiunto a
  • 2 uova Aggiunto a
  • estratto di vaniglia Aggiunto a
  • scorza di limone Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Il giorno prima, unire la ricotta con lo zucchero, mescolando semplicemente con una forchetta e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico. Dopo aver lasciato riposare la ricotta in frigorifero, possibilmente per tutta la notte, iniziate a preparare la pasta frolla. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, la scorza di limone (e un po' di lievito se lo usate). Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate una "fontana" con la farina (datele la forma di un vulcano!) e al centro del vulcano aprite le uova. Iniziare a sbattere le uova con una forchetta e poi continuare a impastare velocemente con le mani. Compattare il tutto in una palla di pasta, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per circa un'ora. Imburrare una tortiera rotonda sul fondo e sui lati. Sul fondo mettete anche della carta da forno tagliata a misura (è importante per girare perfettamente la cassata ed evitare che si appiccichi).

2. Passaggio

Appiattire due terzi della pasta per coprire la tortiera. Ricoprirla fino ai bordi. Disporre sul fondo metà dei biscotti sbriciolati (assorbiranno l'ulteriore umidità della ricotta!) - In alternativa, si può utilizzare uno strato di pan di Spagna. Aggiungere le gocce di cioccolato alla ricotta e versarla sulla base. Livellare bene con l'aiuto di un cucchiaio inumidito. Posizionare l'altra metà di biscotti sbriciolati (o il pan di Spagna). A questo punto, aiutandosi con la punta di un coltello, abbassare i bordi della pasta fino al livello del ripieno e spennellare questo bordo con abbondante albume sbattuto. Stendere la pasta rimanente e ricoprire il tutto lisciando bene e tagliando l'eccesso facendo aderire bene il bordo!

3. Passaggio

Fate dei piccoli fori sulla superficie con la punta di un coltello (piccoli tagli) e infornate a 180°C per circa un'ora, controllando che la cassata assuma un bel colore dorato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare! Quando la cassata è ben raffreddata (vi consiglio di aspettare e lasciarla riposare, altrimenti rischiate di romperla!) giratela e spolveratela con lo zucchero a velo. Godetevi la vostra cassata al forno!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette