Coniglio al forno

Coniglio al forno

60 min
1
PUBBLICITÀ

Imparate a cuocere il coniglio al forno. Questa ricetta del coniglio brasato al forno è così saporita! La carne del coniglio è succosa e tenera, mentre la salsa è ricca e cremosa!

60 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 coniglio Aggiunto a
  • 30 ml olio evo Aggiunto a
  • 75 ml vino bianco Aggiunto a
  • 8 spicchio d aglio Aggiunto a
  • 5 rametti di rosmarino Aggiunto a
  • 125 ml acqua Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Scongelare e tagliare il coniglio. Per l'arrosto sono necessarie sei parti: 2 zampe posteriori, 2 zampe anteriori e la parte posteriore (lombo) tagliata in 2 pezzi (Nota 2). Posizionare il coniglio su un tagliere grande e aprirlo. Tagliare i lembi della pancia. Passare sotto l'ascella e tagliare le zampe anteriori con tutta la spalla. Afferrare le zampe posteriori con le mani e aprire quella parte. Individuare il punto in cui si trova l'osso sacro e tagliare lungo questo punto. Tagliare la spina dorsale e le costole. Individuare l'ultima costola con le dita e tagliare proprio lungo l'ultima costola. Ripetere sull'altro lato. L'intero taglio sarà come una V.

Coniglio al forno - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Afferrate il pezzo con le mani e dividetelo in modo da vedere l'articolazione tra le ossa e tagliate proprio lì. Dividere la lombata o il lombo al centro. Individuare il punto in cui si trova la vertebra e tagliare proprio lì. Premere con il coltello o usare una mannaia. Mettere i pezzi in una teglia per arrosti. In una piccola ciotola mescolare olio d'oliva, vino bianco, 4 spicchi d'aglio grattugiati, 2-3 rametti di rosmarino tritato, sale e pepe. Versare sulla carne e girarla un paio di volte nella marinata per ricoprirla tutta. Coprire con pellicola di plastica e far marinare per almeno un'ora, meglio se per 3-4 ore. Togliere dal frigorifero circa 30 minuti prima della cottura. Preriscaldare il forno a 200 gradi Celsius/ 400 gradi Fahrenheit. Aggiungere 3-4 spicchi d'aglio interi e i rametti di rosmarino rimanenti alla teglia. Versare l'acqua. Cuocere per circa 30-40 minuti, girando i pezzi di carne ogni 10 minuti. Se volete che la carne prenda più colore, accendete il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Le zampe anteriori e la cinghia posteriore sono più piccole delle zampe posteriori. Di solito le tolgo già dopo 30 minuti, ma controllo sempre se la temperatura interna è giusta: dovrebbe essere di 71 gradi Celsius/ 160 gradi Fahrenheit.

Coniglio al forno - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Controllare con un termometro è il modo migliore per assicurarsi che il coniglio sia sicuro da mangiare ma non troppo cotto. Se lo si cuoce troppo, diventerà secco.

Coniglio al forno - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette