Crema al pistacchio

Crema al pistacchio

30 min
PUBBLICITÀ

Chiamate tutti gli amanti del pistacchio! Questa MIGLIORE crema pasticcera al pistacchio italiano è morbida, dolce e ricca. Con pochi e semplici ingredienti e 30 minuti di tempo, potrete gustarla anche voi!

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
12
  • 4 tuorli d uovo Aggiunto a
  • 80 g di zucchero semolato Aggiunto a
  • 45 g amido di mais Aggiunto a
  • 99 g pistacchi Aggiunto a
  • 12 lt latte intero Aggiunto a
  • 12 tsp estratto di vaniglia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per i pistacchi Portare a ebollizione una pentola d'acqua di medie dimensioni e aggiungere i pistacchi sgusciati. Lasciateli bollire per 4 minuti, quindi scolateli e metteteli su un telo da cucina pulito. Ripiegate l'asciugamano e strofinate i pistacchi nell'asciugamano per staccare le bucce. Separare i pistacchi dalle bucce e scartarle. Aggiungere i pistacchi a un robot da cucina (o a un frullatore ad alta potenza) con solo ¼ di tazza (60 ml) di latte. Continuare a frullare ad alta potenza per 5 minuti, finché i pistacchi non diventano una pasta omogenea. Fermare il robot da cucina 3-4 volte per raschiare i lati.

Crema al pistacchio - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Lasciare il composto di pistacchi nel frullatore. Coprire e mettere da parte. Iniziare a preparare la crema. Per la crema In una ciotola di medie dimensioni, montare i tuorli d'uovo, lo zucchero e l'amido di mais con un mixer elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 5 minuti. Mettere da parte. Aggiungere il composto di uova e amido di mais al frullatore con la crema di pistacchi. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo: questo è il composto di pistacchio. Mettere da parte. In una casseruola scaldare il latte. Portare la fiamma a livello medio e scaldare il latte fino a quando non raggiunge un'ebollizione morbida (si formano delle piccole bolle sui lati e del vapore).

Crema al pistacchio - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Quando il latte è caldo, toglierlo dal fuoco. Con una frusta, iniziare ad aggiungere il composto di pistacchi, un po' alla volta, al latte. È molto importante mescolare costantemente fino a ottenere un composto omogeneo. Rimettere la casseruola a fuoco basso e continuare a sbattere. Fate sobbollire per circa 3-4 minuti, finché la crema non inizia ad addensarsi. È molto importante che la crema non arrivi mai a ebollizione. In questo modo si ottiene una crema liscia, senza grumi e senza pezzi di uovo cotto. Se avete un termometro da cucina potete controllare che la temperatura non superi mai gli 85°C (185 F). Altrimenti, non appena vedete che nella crema iniziano a formarsi delle bolle, abbassate il fuoco. Potete anche toglierla dal fuoco per qualche secondo e rimetterla. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso finché la crema non si sarà addensata. Quando la crema è ben addensata (si attacca al dorso di un cucchiaio e non cola via), togliere dal fuoco e aggiungere l'estratto di vaniglia. Versare immediatamente in un contenitore di vetro freddo. È importante togliere immediatamente la crema di pistacchio dalla casseruola calda per evitare che si cuocia più a lungo. Mentre si raffredda, coprire la crema con pellicola trasparente. Mantenetela a contatto con la crema. Questo passaggio serve a evitare che si formi una pelle sulla superficie della crema. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore affinché si solidifichi.

Crema al pistacchio - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

306 ricette

Torte e dolci

378 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

471 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette