PUBBLICITÀ

La ricetta veloce della pasta brisé

La Pasta Frolla è uno degli impasti di pasticceria italiani più basilari utilizzati per una varietà di deliziosi dessert. Una base perfetta per una crostata di frutta fresca elegantemente adagiata su una deliziosa crema pasticcera.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
1
  • 300 g farina multiuso Aggiunto a
  • 125 g zucchero fino Aggiunto a
  • 125 g burro non salato Aggiunto a
  • 2 tuorlo Aggiunto a
  • 1 bianco d'uovo Aggiunto a
  • 12 scorza di limone Aggiunto a
  • pizzico di sale Aggiunto a
  • 12 cucchiaino di estratto di vaniglia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

40 min.
1. Passaggio

Mettere la farina, lo zucchero e il sale su un piano di lavoro pulito. Mescolare bene e con l'aiuto di una mano creare una fontana. Al centro del pozzo aggiungere il burro flessibile a cubetti. In un primo momento strofinalo sugli ingredienti secchi con l'aiuto dei polpastrelli di tre dita, come mostrato nel video. Con un raschietto da banco si può anche tagliare il burro nella farina fino a quando non raggiunge una consistenza friabile. Quindi, prendi una manciata di composto e strofinalo rapidamente tra entrambe le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa grossolana. Continuare a strofinare tra i palmi delle mani con il resto della farina. Ancora una volta, crea un pozzo al centro del tumulo.

2. Passaggio

Rompete le uova al centro del pozzo. In questo modo eviterai che fuoriescano. Aggiungere la vaniglia e la scorza di un limone o arancia biologico precedentemente lavato. Assicurati di evitare il midollo perché può essere amaro. Con l'aiuto di una forchetta iniziate a mescolare gli ingredienti bagnati incorporando piano piano un po' di farina dal bordo interno della fontana. Non appena l'impasto si sarà ben amalgamato e il centro non sarà più liquido, unire velocemente il tutto con la spatola da banco e impastare con entrambe le mani fino ad ottenere un composto liscio. Non lavorare troppo l'impasto perché diventerà duro. L'intero processo di preparazione della Pasta Frolla dall'inizio alla fine non dovrebbe richiedere più di 5 minuti.

3. Passaggio

Formare una palla con l'impasto, spianarla e levigare i bordi come mostrato nel video con la raschietto da banco. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti, o meglio ancora un'ora. L'impasto può anche essere refrigerato durante la notte o congelato per un uso successivo.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Insalate

237 ricette

Torte e dolci

1889 ricette

Pranzo

3881 ricette

Cena

3815 ricette

Dessert

2154 ricette

Pasta

833 ricette

Zuppe e brodi

337 ricette

Brunch

336 ricette

Torte

993 ricette