PUBBLICITÀ

Fonte: youtube

Pasta e broccoli

La pasta e broccoli è un piatto semplice ma davvero delizioso della tradizione culinaria italiana. Ricordo che mia nonna la preparasse spesso durante i miei pranzi domenicali in famiglia; il suo sapore confortante e genuino le rendeva immediatamente un piatto irrinunciabile. Ho preparato questa ricetta innumerevoli volte e ogni volta è una conferma di quanto sia buona e nutriente.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 400 g di pasta corta Aggiunto a
  • 1 grande broccoli Aggiunto a
  • 2 Garofani d'aglio Aggiunto a
  • Peperoncino a piacere Aggiunto a
  • Sale e pepe q.b. Aggiunto a
  • Olio extra vergine d'oliva q.b. Aggiunto a
  • 100 g di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

38 min.
1. Passaggio

Inizia lavando il broccoli sotto l'acqua corrente, poi dividilo in cimette. Non buttare via il gambo, piuttosto puliscilo e taglialo a rondelle. A volte è proprio la parte che si butta via a essere la più gustosa!

2. Passaggio

In una pentola capiente, fai bollire dell'acqua salata e aggiungi il broccoli. Lascia cuocere per circa 10 minuti, fino a quando non risulti abbastanza tenero. Personalmente trovo che lasciare il broccoli un pochino al dente conferisca un po' di croccantezza al piatto, ma è tutto a discrezione personale.

3. Passaggio

Scola il broccoli, ma ricorda di conservare un po' d’acqua di cottura, ti servirà in seguito.

4. Passaggio

Scaldare un po' di olio in una padella, poi aggiungere l'aglio e il peperoncino. L'uso del peperoncino è facoltativo, ma trovo che un tocco di piccantezza si sposi alla perfezione con dolcezza dei broccoli.

5. Passaggio

Una volta dorato, aggiungi il broccoli nella padella e pizzicalo con una forchetta per sminuzzarlo leggermente, in modo che rilasci tutto il suo sapore nel condimento.

6. Passaggio

Infine, cucina la pasta nella stessa acqua del broccoli. Si, hai capito bene, la stessa! Questo trucchetto non solo ti fa risparmiare tempo, ma contribuisce a dare un sapore ancora più ricco al piatto.

7. Passaggio

Scola la pasta al dente, aggiungi il broccoli e mescola bene. Se dovesse risultare troppo secca, aggiungi un po' dell'acqua di cottura che hai conservato.

8. Passaggio

Servi la pasta condendo con un po' di formaggio grattugiato su ciascuna porzione.

9. Passaggio

E voilà, la pasta è servita!

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Insalate

234 ricette

Torte e dolci

1869 ricette

Pizza

176 ricette

Cena

3788 ricette

Pranzo

3853 ricette

Pasta

831 ricette

Pasti veloci

2215 ricette

Dessert

2132 ricette

Zuppe e brodi

336 ricette

Torte

988 ricette