Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=UZ5ChKUTiJM

Pasta frolla per crostata

110 min
PUBBLICITÀ

Qui vi mostro come preparare la pasta frolla fatta in casa partendo da zero: è più facile di quanto pensiate! La versatile pasta frolla è ideale per crostate di marmellata, torte e stuzzichini.

110 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 185 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 2 cucchiaino zucchero Aggiunto a
  • 12 cucchiaino sale Aggiunto a
  • 115 g burro non salato Aggiunto a
  • 212 cucchiaio acqua fredda Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mettere la farina, lo zucchero e il sale nel robot da cucina. Impastare due volte per combinare il tutto. Distribuire il burro sulla superficie. Impastare 5 volte fino a quando i pezzi più grandi non saranno grandi come ceci.

2. Passaggio

Con il motore acceso al minimo, versare 2,5 cucchiai di acqua nell'alimentatore a tubo. Continuare a frullare per 10 secondi fino a formare delle briciole (vedere anche il video). Pizzicare tra le dita: devono aderire e formare un impasto.

3. Passaggio

Opzione "A MANO": Sbattere farina, zucchero e sale in una ciotola grande. Sfregare il burro nella farina con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza simile a quella delle briciole - l'aspetto dovrebbe essere lo stesso di quello ottenuto con un robot da cucina. Mescolare l'acqua fredda con una spatola di gomma e procedere con i passaggi successivi.

4. Passaggio

Formare un disco: Distribuire le briciole sulla superficie di lavoro, riunirle in una cupola (senza impastare) e formare un disco di 2 cm di spessore. Raffreddare: Avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 1 ora (fino a 2 giorni, altrimenti congelare).

5. Passaggio

STESURA DELLA PASTA: Spolverare con la farina: cospargere la superficie di lavoro con la farina, srotolare l'impasto e disporlo sulla farina. Spolverare la parte superiore con la farina, spolverare il mattarello con la farina. Stendere: Stendere la pasta in un tondo di 10 cm più grande della tortiera di 22,5 cm. Ritoccare e arrotolare le fessure se necessario

6. Passaggio

Trasferire nella tortiera: Arrotolare delicatamente la pasta in modo che si avvolga intorno al mattarello. Srotolarla sulla tortiera. Stendere la pasta nella tortiera (non allungarla o tirarla, si restringe).

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

302 ricette

Torte e dolci

369 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

462 ricette

Pasta

220 ricette

Pranzo

828 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette