Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=sCUuNVD3ZeY

Rotolo alla nutella

35 min
PUBBLICITÀ

Ricetta per preparare il soffice rotolo alla nutella! Un dessert spettacolare, provalo!

35 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 100 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 130 g zucchero Aggiunto a
  • 4 uova medie Aggiunto a
  • 50 ml latte intero Aggiunto a
  • 12 cucchiaino bicarbonato di sodio Aggiunto a
  • 250 g Nutella Aggiunto a
  • 100 g panna montata Aggiunto a
  • cacao in polvere Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mettere la farina in una ciotola e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Setacciare la farina con un setaccio e metterla da parte. Con un frullatore a immersione, sbattete le uova con lo zucchero per 15-20 minuti. Vi sembrerà un tempo lungo ma è necessario per la buona riuscita del pan di Spagna.

2. Passaggio

Quando le uova saranno diventate spumose e molto chiare (non prima di 15 minuti) aggiungere il latte (freddo), mescolare un po' e spegnere il mixer. Aggiungere ora la farina setacciata, un po' alla volta. Mescolare molto delicatamente con una spatola, facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto, finché la farina non sarà completamente assorbita e si otterrà un composto gonfio e spumoso, privo di grumi. Rivestire una teglia di 28x38 cm (11×15 pollici) con carta da forno, quindi versare il composto.

3. Passaggio

Livellate delicatamente in modo da coprire l'intera superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C (430 F) per 6 minuti. Una volta cotto, togliere dal forno e rovesciare il pan di Spagna su un telo da cucina umido cosparso di zucchero (in questo modo il pan di Spagna non si attaccherà alla superficie e sarà più facile arrotolarlo).

4. Passaggio

Rimuovere quindi molto delicatamente la carta da forno. Arrotolare il pan di Spagna nel telo da cucina e lasciarlo raffreddare per qualche minuto.

5. Passaggio

Quando il pan di Spagna è a temperatura ambiente, stenderlo molto delicatamente. Versare la Nutella sul pan di Spagna e con un cucchiaio spalmarla su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm. Quindi arrotolare. Avvolgere lo swiss roll alla nutella nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 1 ora. Il rotolo di torta alla nutella è pronto. Ora non resta che decorarlo.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette