Fonte: Youtube

Taralli

90 min
PUBBLICITÀ

I tarallucci sono un irresistibile spuntino del sud Italia facile da preparare in casa. Tutti possono aiutare e il risultato è un cracker delizioso, leggero e croccante.

90 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
24
  • 500 g di farina 00 Aggiunto a
  • 9 g sale Aggiunto a
  • 125 ml olio evo Aggiunto a
  • 225 ml vino bianco Aggiunto a
  • 12 cucchiaino lievito in polvere Aggiunto a
  • 14 cucchiaino pepe cayenne Aggiunto a
  • erbe aromatiche Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 180°C 45 minuti prima della cottura. Mescolare la farina, il lievito, il sale e l'olio d'oliva con le mani fino a quando il grasso è ben incorporato. L'impasto dovrebbe avere un aspetto sabbioso. (Nel video abbiamo avuto un piccolo aiutante di 2 anni e il processo di miscelazione è stato un po' più veloce del solito. Assicuratevi di incorporare molto bene la farina e l'olio prima di aggiungere il vino).

2. Passaggio

Fare un pozzetto al centro della miscela di farina e versare il vino. Lavorare l'impasto e impastare per circa 9-10 minuti.

3. Passaggio

Coprire e lasciare riposare per trenta minuti sul piano di lavoro. Con l'aiuto di una bilancia, misurare piccoli pezzi di pasta del peso di circa 8 grammi ciascuno.

4. Passaggio

Con il palmo e le dita di entrambe le mani, stendere ogni porzione in piccole sezioni simili a corde di circa 8 cm ciascuna, con uno spessore di circa 1 cm. Unire le estremità dell'impasto creando un cerchio. Pizzicare delicatamente le estremità mentre si sovrappone un'estremità all'altra. Quando tutte le forme sono state realizzate, gettarle in acqua bollente e salata finché non vengono a galla. Estrarli con un colino e trasferirli su un canovaccio pulito. Assicuratevi che il canovaccio non abbia odore di detersivo. Lasciare asciugare i tarallucci per circa 2-3 ore. Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura di 180°C, coprire la teglia con carta da forno. Trasferite i tarallucci dal canovaccio alla carta da forno. Potrebbero attaccarsi un po', ma staccateli delicatamente.

5. Passaggio

Infornare per 35-40 minuti con il ventilatore a convezione fino a doratura. Sorvegliateli spesso perché non devono diventare scuri. Gli ultimi 15 minuti di cottura spegnete il forno e aprite lo sportello per far uscire il vapore e far asciugare i tarallucci. Toglieteli dal forno e metteteli su una griglia di raffreddamento. I tarallucci sono ora pronti per essere serviti. Perfetti da gustare con formaggi, salumi o semplicemente come irresistibile spuntino. Buon appetito!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

302 ricette

Torte e dolci

369 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

462 ricette

Pasta

220 ricette

Pranzo

828 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette