PUBBLICITÀ
Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Oggi vi mostro una delle mie ricette preferite. Il mio tiramisù italiano al limone. Non solo un sogno per chi ama il tiramisù, ma anche per qualsiasi appassionato di Limoncello. Perfetto per l’estate o come dessert.

PUBBLICITÀ
Dolci freschi estivi: per te più di 20 ricette

La ricetta si trova in questo articolo

Dolci freschi estivi: per te più di 20 ricette

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 500 g mascarpone Aggiunto a
  • 2 uovo Aggiunto a
  • 100 g zucchero Aggiunto a
  • scorza di limone Aggiunto a
  • 250 ml limoncello Aggiunto a
  • acqua Aggiunto a
  • 300 g savoiardi Aggiunto a
  • 250 g limone Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

560 min.
1. Passaggio

In una ciotola capiente con un frullatore a mano mettere insieme il mascarpone, 1⁄4 di tazza di cagliata di limone, 1⁄4 di tazza di limoncello, il succo e la scorza di un limone. Mettete da parte.

Tiramisù al limone - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

In un’altra ciotola, utilizzando un mixer portatile, mettere insieme la panna montata pesante e lo zucchero a velo fino a quando il composto si addensa fino a formare picchi. Utilizzare una spatola di gomma per piegare delicatamente la miscela di panna montata nella miscela di mascarpone. Mettete da parte.

Tiramisù al limone - procedimento 1

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Per fare il bagno, portare ad ebollizione lo zucchero, il succo e la scorza di tre limoni. Ridurre a sobbollire e cuocere per 2 minuti. Spegnete il fuoco e versate 1⁄3 bicchiere di limoncello. Per l’assemblaggio, prendete le dita e immergetele nella miscela di ammollo, permettendo loro di assorbire il liquido fino ad ammorbidirle ma non ammorbidirle. Ripetere l’operazione con metà delle maniglie disponendole per adattarle alla parte inferiore della teglia, tagliandole per adattarle se necessario. Mescolare delicatamente su metà del composto di mascarpone e spalmarlo sulle mani. Ripetere gli strati con i restanti polpastrelli bagnati, terminando con l’altra metà del ripieno di mascarpone.

Tiramisù al limone - procedimento 1

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Per fare la spruzzata, diluire 1⁄4 tazza di ricotta di limone con un cucchiaio di limoncello, oppure lasciarlo a bagno. Frullare e poi spruzzare con attenzione sopra il tiramisù. Coprire e mettere in frigorifero per almeno 4 ore o fino ad un giorno prima di servire.

Tiramisù al limone - procedimento 1

Fonte: Youtube

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Insalate

237 ricette

Torte e dolci

1889 ricette

Pranzo

3881 ricette

Cena

3815 ricette

Dessert

2154 ricette

Pasta

833 ricette

Zuppe e brodi

337 ricette

Brunch

336 ricette

Torte

993 ricette