Fonte: Youtube

Alici marinate

60 min
PUBBLICITÀ

Perfetta per un antipasto, questa ricetta di mare è semplice da preparare e può essere realizzata in un'ora. Prova la ricetta delle alici marinate!

60 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
48
  • 48 alici Aggiunto a
  • 300 ml succo di limone Aggiunto a
  • 100 g Weißweinessig Aggiunto a
  • 12 tsp sale Aggiunto a
  • 12 peperoncino Aggiunto a
  • olive oil v27 Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Iniziate preparando le acciughe. Per farle a farfalla, togliere le teste e aprire ogni acciuga lungo il ventre. Sciacquare accuratamente la cavità per eliminare eventuali residui di interiora e sangue, quindi spingerle su un tagliere con la pelle rivolta verso l'alto e premere con forza per allentare la spina dorsale. Staccare con cura lo scheletro da ogni pesce, quindi sciacquare accuratamente i filetti sotto acqua corrente fredda e farli sgocciolare bene.

2. Passaggio

Per preparare la marinata, mescolare il succo di limone, l'aceto di vino bianco e il sale fino a completa emulsione. Versare la marinata in una ciotola o in un vassoio grande, quindi aggiungere le acciughe con la pelle rivolta verso l'alto. Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare per 20-30 minuti, finché la polpa non assume un colore più chiaro. Per servire, scolare bene le acciughe e disporre i filetti su un piatto da portata. Irrorare con un po' d'olio d'oliva e guarnire con le foglie di finocchio, il peperoncino tritato e una generosa macinata di pepe.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette