PUBBLICITÀ
Babaganoush ricetta

Babaganoush ricetta

Una delle cose migliori al mondo che puoi fare con le melanzane è la salsa di melanzane alla turca conosciuta come baba ganoush (anche scritta baba ghanouj).

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 kg melanzana Aggiunto a
  • 1 kg peperone capia Aggiunto a
  • 12 kg peperoncino e peperone verde Aggiunto a
  • 1 kg pomodoro Aggiunto a
  • 3 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • sciroppo di melograno Aggiunto a
  • sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

10 min.
1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 200° Foderate una teglia ampia e bordata con carta da forno per evitare che le melanzane si attacchino alla teglia. Tagliare a metà le melanzane per il lungo e spennellare leggermente i lati tagliati con olio d'oliva. Adagiateli nella padella preparata con i lati dimezzati verso il basso.

Babaganoush ricetta - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Arrostire le melanzane fino a quando l'interno è molto tenero e la pelle si sta sgonfiando, circa 35-40 minuti (questo potrebbe richiedere più tempo se si utilizza 1 melanzana grande). Mettere da parte le melanzane a raffreddare per qualche minuto. Capovolgere le melanzane e scavare la polpa con un cucchiaio grande, lasciando la pelle dietro.

3. Passaggio

Metti un colino a rete su una ciotola, quindi trasferisci la polpa nel colino e elimina le bucce. Eliminare eventuali pezzetti di pelle di melanzana e scartare. Eliminare tutte le melanzane sgocciolate, scolare e pulire la ciotola e versare le melanzane nella ciotola.

Babaganoush ricetta - procedimento 1

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Aggiungere l'aglio e il succo di limone alle melanzane e mescolare energicamente con una forchetta fino a quando le melanzane non si rompono. Aggiungi il tahini nella ciotola e mescola fino a quando non sarà incorporato. Sempre mescolando, irrorate lentamente con l'olio d'oliva. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso e spezzettate con la forchetta eventuali fili di melanzane particolarmente lunghi.

5. Passaggio

Unire il prezzemolo, il sale e il cumino. Condite a piacere con più sale (di solito aggiungo un altro ¼ di cucchiaino) e più succo di limone, se volete un sapore più aspro. Trasferire il babà ganoush in una ciotola da portata e cospargere leggermente di olio d'oliva. Infine, cospargete di prezzemolo e paprika affumicata. Servite con accompagnamenti a vostra scelta. È ottimo anche sui panini!

Babaganoush ricetta - procedimento 1

Fonte: Youtube

Reels

Nuovo

Categorie principali

Salse

320 ricette

Pasta

814 ricette

Cena

3696 ricette

Dessert

2032 ricette

Pranzo

3745 ricette

Senza cottura

548 ricette