Ciambella soffice

80 min
PUBBLICITÀ

Una ricetta semplice, deliziosa per succosa, soffice.

80 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
12

Per l'impasto della torta

  • 375 g di farina più un po' di farina per preparare la padella Aggiunto a
  • 212 TL lievito in polvere Aggiunto a
  • 1 TL cannella Aggiunto a
  • 250 g Si prega di ottenere di burro morbido dal frigorifero in tempo utile Aggiunto a
  • e non lasciarlo sciogliere nel forno a microonde se lo avete dimenticato. Poi piuttosto attendere che il burro si è ammorbidito da solo Aggiunto a
  • più un po' di più per preparare lo stampo Aggiunto a
  • 250 g zucchero Aggiunto a
  • 4 uova (taglia M) a temperatura ambiente Aggiunto a
  • 160 ml acqua Aggiunto a

Per il vortice di cannella

  • 75 g di zucchero di canna Aggiunto a
  • 1 cucchiaio di cannella macinata Aggiunto a

Per la glassa alla cannella (opzionale)

  • 1 cucchiaio di panna acida o creme fraîche Aggiunto a
  • Quantità di zucchero in polvere setacciato secondo la consistenza desiderata Aggiunto a
  • 12 TL cannella Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Riscaldare il forno a 175 C calore superiore e inferiore. Una tortiera (ca. 2 litri di capacità, ho usato questa forma a fascio * link pubblicitario) - necessaria affinché la torta scivoli fuori dalla forma più tardi - ungere con cura tutte le crepe e torsioni con burro morbido, quindi foderare con un sottile strato di farina. Assicurati di non dimenticare l'interno del tubo Gugelhupf. Stendere la farina in eccesso.

2. Passaggio

Pesare e mescolare gli ingredienti secchi, cioè farina, lievito, sale e cannella.

3. Passaggio

Mescolare il burro morbido e lo zucchero in una ciotola di miscelazione con la frusta del mixer a mano * Werbelink o il vostro robot da cucina per diversi minuti fino a cremoso. Nel mezzo, spingere l'impasto dal bordo della ciotola se troppo rimane bloccato. A questo punto, dovrebbe essere opportunamente mescolato.

4. Passaggio

Aggiungere le uova a temperatura ambiente una dopo l'altra e mescolare ogni volta per circa 30 secondi prima che arrivi l'uovo successivo. Se l'impasto diventa un po' mosso qui, basta aggiungere un cucchiaio di farina.

5. Passaggio

Aggiungete ora la farina e l'acqua all'impasto alternativamente in due altalene e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se muovi l'agitatore troppo a lungo qui, rischi una torta inattesa.

6. Passaggio

Per il ripieno alla cannella, mescolare lo zucchero di canna con la cannella meravigliosamente profumata.

7. Passaggio

Riempire la teglia con un terzo della pastella. Usate una paletta per il gelato per raccogliere l'impasto e poi livellate accuratamente la parte superiore con un coltello per pallet o un server per torte. Ora distribuite ugualmente metà del ripieno di cannella sopra la sommità. Distribuire il terzo rimanente della pastella sopra, facendo attenzione a non spingere o spingere Dolle qui, poiché il ripieno alla cannella si diffonderà in modo non uniforme.

8. Passaggio

Cospargere uniformemente il resto del ripieno di cannella e infine mettere sopra il resto dell'impasto e - come sopra - lisciare delicatamente la parte superiore.

9. Passaggio

Cuocere la torta per 50-55 minuti sulla mensola centrale. Si prega di utilizzare il test delle bacchette perché ogni forno cuoce in modo diverso, e il materiale della tortiera utilizzato potrebbe influenzare anche il tempo di cottura.

10. Passaggio

Lascia raffreddare un po' la torta. Date un'occhiata ai lati e soprattutto al tubo interno dello stampo per vedere se la torta può essere spostata e allentata facilmente. È quindi possibile utilizzare un coltello smussato per separare la torta dal bordo (in modo da non graffiare la forma) se proprio come l'altro troppo spesso.

11. Passaggio

Capovolgere la torta e coprire con zucchero a velo o mescolare una glassa spessa.

12. Passaggio

Per la copertura della torta spessa, mescolare la panna acida in una piccola ciotola fino a cremosa. Poi aggiungere gradualmente un po' più di zucchero a velo e mescolare fino a liscio. Perché all'inizio si pensa: oh, è già stretto. Ma dopo due giri con un cucchiaio, si impara: ok, è ancora troppo fluido. Aggiungere sempre più zucchero a velo fino a quando la glassa è molto densa. È possibile verificare sulla torta se la glassa scorre brutale e poi si ferma. Quando la glassa avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere la cannella e mescolare nuovamente.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

395 ricette

Cena

666 ricette

Pizza

54 ricette

Brunch

66 ricette