Cioccolata calda

Cioccolata calda

15 min
PUBBLICITÀ

Se vi siete mai chiesti come preparare una cioccolata calda parigina come si fa in Francia, allora questa ricet fa per voi. La cioccolata calda francese o "chocolat chaud" può essere servita a colazione o durante le fredde giornate invernali!

15 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 100 g cioccolato fondente Aggiunto a
  • 500 ml latte intero Aggiunto a
  • 2 bastoncini di cannella Aggiunto a
  • 1 tsp vaniglia Aggiunto a
  • 1 cucchiaio Cacao in polvere Aggiunto a
  • 1 tsp zucchero Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

- Iniziate tritando sottilmente 100 g di cioccolato fondente. - Si desidera che sia almeno al 70% per ottenere un sapore intenso di cioccolato. - Una volta che i pezzi sono più o meno della stessa dimensione, mettete da parte il cioccolato e versate 500 ml di latte intero in una casseruola sul fornello.

Cioccolata calda - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

- Aggiungete due stecche di cannella e un po' di estratto di vaniglia, quindi accendete la fiamma a fuoco medio e cominciate a sbattere - Cuocere, mescolando spesso, finché il latte non inizia a bollire e la cannella non ha infuso il suo aroma nel latte. - Ci vorranno circa 10 minuti. - Rimuovere le stecche di cannella, spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di cacao in polvere di alta qualità. - Frullare per incorporare la polvere nel latte, quindi togliere dal fuoco e filtrare il composto attraverso un colino. - Questa operazione rimuoverà eventuali grumi e la schiuma in eccesso per garantire che la cioccolata calda sia super cremosa e liscia. - Riportare il composto filtrato sul fornello a fuoco spento.

Cioccolata calda - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

- Aggiungete circa un cucchiaio di zucchero (o di più se la volete più dolce) e un pizzico di sale. - Questo è molto importante perché esalterà il sapore del cioccolato che potrete aggiungere successivamente - Riaccendete il fuoco e mescolate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. - Se vi piace più denso, continuate a cuocere per qualche altro minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata o semplicemente togliete dal fuoco e servite subito.

Cioccolata calda - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

306 ricette

Torte e dolci

378 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

471 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette