La ricetta veloce per fare il pane in casa

La ricetta veloce per fare il pane in casa

165 min
PUBBLICITÀ

Questa ricetta di pane croccante facile è fenomenale. Deve essere la ricetta del pane lievitato più semplice del mondo, eppure offre risultati fenomenali: una pagnotta in stile artigianale con un'incredibile crosta spessa e croccante.

165 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
10
  • 450 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 10 ml lievito istantaneo Aggiunto a
  • 2 cucchiaini sale Aggiunto a
  • 375 ml acqua tiepida Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mescolare la farina, il lievito e il sale in una ciotola capiente. Aggiungere l'acqua, quindi utilizzare il manico di un cucchiaio di legno per mescolare fino a incorporare tutta la farina. L'impasto sarà umido e sciatto, non impastabile, ma non liquido come la pastella per torte.

La ricetta veloce per fare il pane in casa - procedimento 1
2. Passaggio

Aggiustare con più acqua o farina se necessario per la giusta consistenza (vedi video a 17 sec, Nota 5). Coprire con pellicola trasparente o piatto, lasciare sul bancone per 2 – 3 ore fino a quando non raddoppia di volume, è traballante come gelatina e la parte superiore è frizzante (guarda il video a 24 secondi). Se dopo 1 ora sembra non salire, spostalo in un luogo più caldo (Nota 6). Conservare in frigorifero per lo sviluppo del sapore (Nota 9): in questa fase, puoi cuocere immediatamente (passare al passaggio 5) o conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

La ricetta veloce per fare il pane in casa - procedimento 2
3. Passaggio

Togliere il freddo dall'impasto refrigerato: se l'impasto è refrigerato come sopra, lasciare la ciotola sul bancone per 45-60 minuti mentre il forno si preriscalda. Anche l'impasto freddo non lievita. Preriscaldare il forno (Nota 7) – Mettere il forno olandese nel forno con il coperchio (26 cm/10" o più). Preriscaldare a 230°C/450°F (220° ventilato) 30 minuti prima della cottura. (Nota 8 per il forno no olandese forno) Formare l'impasto: cospargere il piano di lavoro con 1 cucchiaio di farina, raschiare l'impasto dalla ciotola. Cospargete la superficie con 1/2 cucchiaio di farina. Usando un raschietto per pasta o qualcosa di simile (serva per dolci, coltello grande, spatola), piegare i lati verso l'interno (circa 6 pieghe) in modo da formare grossolanamente una forma tondeggiante. Non essere troppo meticoloso qui: stai per deformarlo, si tratta più di sgonfiare le bolle nell'impasto e formare una forma che puoi spostare. Trasferire su carta: far scorrere un grande pezzo di pergamena/carta da forno (non carta oleata) accanto all'impasto, quindi capovolgere l'impasto sulla carta (cioè con la cucitura rivolta verso il basso, il lato liscio verso l'alto). Far scorrere/spingere verso il centro, quindi rimodellare in una forma rotonda (ish). Non preoccuparti troppo della forma. Infatti, sbilenco = più creste = più pezzetti croccanti! Impasto in pentola: Togliere il forno olandese bollente dal forno. Utilizzare la carta per mettere l'impasto nella pentola, mettere il coperchio. Cuocere per 30 minuti coperto, poi 12 minuti senza coperchio o fino a doratura e croccantezza. Raffreddare su una griglia per 10 minuti prima di affettare.

La ricetta veloce per fare il pane in casa - procedimento 3

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

319 ricette

Torte e dolci

393 ricette

Pesce

59 ricette

Dessert

487 ricette

Pasta

223 ricette

Pranzo

835 ricette

Cena

859 ricette

Colazione

87 ricette

Pasticcino

153 ricette