Marron glace

Marron glace

110 min
PUBBLICITÀ

Le castagne arrostite al fuoco hanno un meraviglioso aroma di legno e un sapore di nocciola. Le castagne candite sono le loro lussuose cugine di origine francese, servite in occasioni speciali come una leccornia. Segui la mia ricetta per le marron glace!

110 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
2
  • 900 g castagne Aggiunto a
  • 212 tazze acqua Aggiunto a
  • 900 g zucchero Aggiunto a
  • 1 tsp vaniglia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Raccogliere gli ingredienti. Mettere le castagne in una pentola grande con acqua sufficiente a coprirle. Portare l'acqua a ebollizione e cuocere le castagne per 10 minuti. Scolare le castagne e buttare il liquido di cottura.

Marron glace - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Con un canovaccio pulito (alcuni preferiscono usare le dita), strofinate la pelle sottile delle castagne cotte. Fate attenzione perché potrebbero essere calde, ma subito dopo averle bollite è più facile togliere la buccia. In un pentolino a parte, portare a ebollizione 2 tazze e mezzo di acqua, lo zucchero semolato e la vaniglia, mescolando continuamente. Continuare a cuocere la miscela di zucchero per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le castagne preparate allo sciroppo di zucchero in ebollizione e mescolare le castagne finché l'intero composto non torna a bollire.

Marron glace - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Continuare la cottura delle castagne, mescolando spesso, per altri 10 minuti. Versare le castagne candite insieme allo sciroppo in un contenitore grande e coprirlo leggermente. Lasciare le castagne in ammollo nello sciroppo per 12-18 ore. Trascorso il tempo di ammollo, mettere le castagne e lo sciroppo in una padella pulita e lasciare bollire per 2 minuti. Togliere dal fuoco.

Marron glace - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Mettere il composto nello stesso contenitore in cui sono state messe a bagno la prima volta. Coprire leggermente per 18-24 ore. Ripetere l'intero processo per un totale di 3 o 4 volte (bollire per 2 minuti, immergere per un massimo di 18 ore) fino a quando lo sciroppo di zucchero sarà stato completamente assorbito dalle castagne. Quando non c'è più liquido, è il momento di cuocere le castagne in forno preriscaldato a 250 F. Disporre le castagne candite su una teglia rivestita di carta da forno. Mettete la teglia nel forno e spegnete il fuoco. Lasciare asciugare le castagne in forno per 45 minuti - 1 ora, finché non si saranno rassodate e la superficie delle noci non sarà asciutta. Conservare i marrons glacé in un barattolo a chiusura ermetica o, se si tratta di un regalo, riporli in una scatola di carta o avvolgerli nel cellophane. Buon appetito.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette