Mele cotte al forno

Mele cotte al forno

60 min
1
PUBBLICITÀ

Imparate a preparare delle succose mele al forno ripiene di un crumble burroso di zucchero di canna e cannella. Infornate fino a quando non saranno leggermente morbide e gustatele tiepide.

60 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 43 g burro non salato Aggiunto a
  • 50 g zucchero di canna Aggiunto a
  • 12 tsp cannella Aggiunto a
  • 0.125 rsp noce moscata macinata Aggiunto a
  • 20 g fiocchi d avena Aggiunto a
  • 4 mele Aggiunto a
  • 180 ml acqua calda Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 191°C (375°F). Utilizzando un frullatore a mano o un frullatore a immersione con l'accessorio a pale, o semplicemente una forchetta o un cucchiaio, sbattere o schiacciare insieme il burro, lo zucchero, la cannella e la noce moscata fino a combinarli. Aggiungere l'avena, quindi l'uvetta, i mirtilli rossi secchi e le noci, se utilizzate. Mettere da parte.

Mele cotte al forno - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Togliere il torsolo alle mele: Questa operazione può essere complicata, ma vi consiglio di usare uno spelucchino affilato e un cucchiaio (o un corno per mele). Trovo che le palette per biscotti possano facilmente rompere o incrinare le mele. Con uno spelucchino affilato, tagliate intorno al torsolo, circa a metà o a 3/4 della mela. Usate un cucchiaio per estrarre con cautela il torsolo. Ci vuole un po' di pazienza e di muscoli per le braccia. Una volta estratto il torsolo, usare un cucchiaio per estrarre i semi.

Mele cotte al forno - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Disporre le mele private del torsolo in una teglia da 8 o 9 pollici, in una tortiera o in una tortiera. Versare il ripieno in ogni mela, riempiendola fino in cima. Versare acqua calda nella teglia intorno alle mele. L'acqua aiuta a evitare che le mele si secchino e si brucino. Cuocere per 40-45 minuti o finché le mele non appaiono leggermente morbide. Per ottenere mele più morbide e muschiose, la cottura deve essere più lunga. Il tempo dipende dalla consistenza delle mele e dalla morbidezza che si desidera ottenere. Togliere le mele dal forno e, se lo si desidera, bagnare l'esterno delle mele con il succo di cottura. Questo aggiunge un po' di umidità alla buccia, ma è del tutto facoltativo. Servire calde con caramello salato, panna montata o gelato. Coprire e conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Mele cotte al forno - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette