Fonte: Youtube

Pasta alla boscaiola

20 min
3
PUBBLICITÀ

Vuoi preparare la pasta alla boscaiola seguendo la ricetta della nonna? Segui la mia ricetta originale per preparare la vera pasta alla boscaiola

20 min
3
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • tagliatelle all'uovo Aggiunto a
  • 2 salsicce italiane Aggiunto a
  • 200 g funghi a fette Aggiunto a
  • formaggio Pecorino Aggiunto a
  • mascarpone Aggiunto a
  • 2 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • prezzemolo Aggiunto a
  • 12 white wine v5 Aggiunto a
  • olive oil v27 Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

È ora di iniziare la ricetta della pasta alla boscaiola! Con un piccolo spelucchino, rimuovere il budello delle salsicce e premere le salsicce con una forchetta su un piatto. Mettete la padella sul fornello e portate la fiamma a livello medio prima di versare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e poi aggiungere le salsicce. Assicuratevi di continuare a premere le salsicce durante la cottura, cercando di separarle in pezzi più piccoli.

2. Passaggio

Schiacciare l'aglio e aggiungerlo alla padella, quindi aggiungere i funghi e mescolare per unire i sapori. Quando la carne inizia a rosolare per le fettuccine alla boscaiola, è il momento di aggiungere il vino. La cottura del composto di carne richiederà circa 10 minuti. Durante questo tempo, continuate a sminuzzare il trito di salsiccia con un cucchiaio di legno fino a ottenere pezzi più piccoli.

3. Passaggio

Mentre il tutto continua a sobbollire, aggiungete 5 litri di acqua in una pentola grande e, quando bolle, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso. Aggiungete quindi la pasta all'acqua bollente salata e mescolate velocemente. Seguite il tempo di cottura della vostra pasta; la mia richiede circa 7 minuti.

4. Passaggio

Condite il composto di carne con sale e una generosa dose di pepe e mescolate per amalgamare il tutto. Continuate a cuocere fino a quando il composto non si addensa leggermente e non c'è molto liquido. Aggiungete un po' di prezzemolo alla carne e fate cuocere a fuoco lento finché la pasta non sarà pronta. Non dimenticate di prendere un boccale pieno di acqua per la pasta per il sugo delle fettuccine alla boscaiola prima di rovesciare la pentola! Aggiungete la pasta al dente nella stessa padella con il composto di carne usando delle pinze o un setaccio manuale. Aggiungete quindi il mascarpone e mescolate fino a farlo sciogliere. Aggiungete circa mezzo boccale di acqua di cottura della pasta e mescolate - o, se ne siete capaci, saltate! Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il pecorino e il prezzemolo rimanente. Mescolate per ottenere una deliziosa crema di fettuccine alla boscaiola.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette