Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

55 min
2
PUBBLICITÀ

Queste polpette vegane di lenticchie sono la ricetta perfetta per perdere peso. Sono senza glutine e senza soia! Possono essere consumate a pranzo o a cena e possono essere abbinate a riso, verdure, noodles e tanti altri alimenti.

55 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
18
  • 34 ciotola lenticchie Aggiunto a
  • 112 ciotola brodo vegetale Aggiunto a
  • 2 cucchiaino olive oil v27 Aggiunto a
  • 12 ciotola cipolla Aggiunto a
  • 1 ciotola carote Aggiunto a
  • 2 spicchi d aglio Aggiunto a
  • fiocchi d avena Aggiunto a
  • prezzemolo Aggiunto a
  • 112 cucchiaio concentrato di pomodoro Aggiunto a
  • sale pepe Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Sciacquare le lenticchie: Misurare le lenticchie in uno scolapasta o in un colino. Raccogliere e rimuovere eventuali lenticchie raggrinzite o piccoli pezzi di roccia o altri detriti. Sciacquare bene sotto l'acqua fresca. Scolare. Cuocere le lenticchie: Aggiungere le lenticchie sciacquate a una casseruola media con il brodo vegetale. Portare ad ebollizione rapida a fuoco medio alto, quindi ridurre la fiamma a fuoco molto basso. Dovrebbe esserci qualche piccola bolla e le lenticchie dovrebbero muoversi appena. Lasciate sobbollire dolcemente per 20-30 minuti, finché le lenticchie non saranno tenere. Tenetele d'occhio per evitare che si asciughino: le lenticchie devono essere sempre appena coperte di liquido. Se le lenticchie non sono ancora tenere ma il liquido è stato assorbito, aggiungere altra acqua e continuare a cuocere. Scolate il liquido in eccesso e mettetelo da parte. Nel frattempo, scaldare l'olio d'oliva in una padella media a fuoco medio-basso. Una volta caldo, aggiungere la cipolla e cuocere fino a quando la cipolla è traslucida e leggermente dorata, da 6 a 8 minuti.

Polpette di lenticchie - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Aggiungere le carote e cuocere per altri 2 minuti, quindi aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non diventa fragrante, per circa un altro minuto. Mettere l'avena e il prezzemolo sul fondo di un robot da cucina dotato di lama d'acciaio, quindi frullare alcune volte per iniziare a sminuzzare l'avena. Aggiungere le lenticchie cotte, il composto di cipolle, il concentrato di pomodoro, l'origano, il sale e il pepe. Impastare alcune volte per iniziare a combinare il composto, quindi aggiungere l'uovo. Impastare ancora un paio di volte fino a quando il composto è unito ma le lenticchie hanno ancora una certa consistenza.

Polpette di lenticchie - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Mettere da parte e lasciare riposare per 10 minuti o conservare in frigorifero per tutta la notte. Preriscaldare il forno a 425 gradi F. Foderare una teglia con bordo largo con carta da forno, quindi spruzzare la carta con uno spray antiaderente. Formare con il composto di lenticchie delle palline di circa 1,5 cm di diametro, delle dimensioni di una pallina da golf. Disporle in un unico strato sulla teglia e spruzzare la parte superiore con lo spray antiaderente. Cuocere per 10 minuti, quindi girare, spruzzare di nuovo con lo spray antiaderente e continuare la cottura per altri 8-10 minuti, finché le polpette non saranno dorate e leggermente croccanti. Servire le polpette calde con pasta o tagliatelle di verdure e la salsa desiderata.

Polpette di lenticchie - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette