Fonte: Youtube

Ponzu

5 min
PUBBLICITÀ

Il ponzu è un classico condimento giapponese rinfrescante e versatile. Divertitevi a preparare a casa vostra questa salsa universale a base di agrumi!

5 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
1
  • 120 ml salsa di soia Aggiunto a
  • 120 ml succo di citro Aggiunto a
  • scorzadi un limone Aggiunto a
  • 2 cucchiai mirino Aggiunto a
  • 5 g katsuobushi Aggiunto a
  • 1 kombu Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Raccogliere tutti gli ingredienti. Salsa Ponzu Ingredienti: kombu, limone, fiocchi di bonito, mirin e salsa di soia. Unire tutti gli ingredienti in un barattolo sterilizzato e mescolare bene. Mettere in infusione in frigorifero per una notte (minimo), per diversi giorni o fino a una settimana. Alcuni ristoranti lo tengono in infusione per un mese, soprattutto se ne preparano una grande quantità.

2. Passaggio

Dopo la macerazione, scolate il composto in un colino per filtrare il katsuobushi e la kombu. È possibile utilizzare la kombu e il katsuobushi avanzati per preparare il Furikake (condimento per riso giapponese) fatto in casa. Condimento di riso giapponese fatto in casa, il Furikake, in una ciotola di ceramica giapponese bianca e blu. Per conservare Il ponzu fatto in casa può essere conservato in un barattolo di vetro per un mese (per sicurezza); tuttavia, se sostituite il mirin con acqua e zucchero, consumatelo entro una settimana.

3. Passaggio

Quando utilizzate il ponzu, assicuratevi di usare utensili puliti per evitare contaminazioni incrociate. La salsa si conserva da 6 a 12 mesi se si igienizza e si tiene tutto pulito durante la preparazione del ponzu.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette