Fonte: Youtube

Popcorn al caramello

65 min
PUBBLICITÀ

I popcorn al caramello più FANTASTICI, con un sottile, croccante e uniforme rivestimento di caramello su ogni pezzo di popcorn. E si mantengono freschi per SETTIMANE E SETTIMANE!

65 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8

Ingredienti

  • 60 ml Olio vegetale Aggiunto a
  • 13 ciotole semi di mais per popcorn Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 100 g burro Aggiunto a
  • 220 g zucchero di canna Aggiunto a
  • 170 g sciroppo di mais Aggiunto a
  • 12 cucchiaino sale Aggiunto a
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 12 cucchiaino Bicarbonato di sodio Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Scaldare l'olio in una pentola grande a fuoco medio. Aggiungere alcuni pezzi di popcorn e attendere che scoppino, quindi rimuoverli rapidamente. Aggiungere i popcorn rimanenti, sollevare dal fornello per scuotere e distribuire uniformemente il mais. Coprire con un coperchio.

2. Passaggio

Quando i popcorn iniziano a scoppiettare seriamente, scuotere delicatamente la pentola una volta. Togliere dal fuoco quando il popcorn smette di scoppiettare (quando si riesce a contare fino a 3 tra uno scoppio e l'altro) e trasferire in una ciotola (molto!) grande. Sono necessarie 10 tazze di popcorn.

3. Passaggio

CARAMELLO: Preriscaldare il forno a 110°C/230°F. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero, lo sciroppo di mais e il sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando inizia a bollire, cuocere a fuoco lento per 4 minuti - NON MESCOLARE!

4. Passaggio

Togliere dal fuoco e aggiungere rapidamente la vaniglia e il bicarbonato di sodio. Quando si smette di sbattere, il caramello schiumerà e aumenterà di volume. Versare rapidamente sui popcorn e farli saltare finché il caramello non si raffredda e inizia a indurirsi. COTTURA PER RENDERLI CROCCANTI: Distribuire i popcorn su 2 teglie da forno. Cuocere per 45 minuti, girando ogni 10 minuti circa. Il caramello si scioglierà per i primi 2-3 lanci - il lancio ricopre i popcorn in modo più uniforme con il caramello (se si usa glucosio o miele, cuocere altri 15 minuti). Togliere dal forno, lasciare raffreddare. Rompere delicatamente in pezzi e servire. Si mantengono croccanti per 2-3 settimane!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette