PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Ricetta per besciamella fatta in casa

Oggi vi mostro come preparare questa salsa italiana versatile chiamata besciamella.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 100 g burro Aggiunto a
  • 100 g farina auto-lievitante Aggiunto a
  • pizzico di sale Aggiunto a
  • pizzico di noce moscata Aggiunto a
  • 1 intero lt latte Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

15 min.
1. Passaggio

In una casseruola sciogliere 30 grammi di burro a fuoco lento. Quando il burro è ben fuso, aggiungere la stessa quantità di farina (30 g) e mescolare per amalgamare bene i due ingredienti. Per evitare che il rosso bruci, si possono anche aggiungere alcune gocce d’olio.

2. Passaggio

Dopo qualche minuto, la farina e il burro così mescolati formeranno un rosso che inizierà a colorarsi. Nonostante ciò che indica il nome, non bisogna aspettare che la miscela arrossisca. Spegnere il fuoco non appena la preparazione raggiunge una bella colorazione dorata, quindi lasciare raffreddare.

3. Passaggio

Mentre il rosso si raffredda, portare 1/2 litro di latte bollente in una pentola. Versare il latte sul rosso raffreddato in un filetto continuo, mescolando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

4. Passaggio

Quando il latte caldo è completamente versato sul rosso, rimettere la pentola a fuoco lento. Continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Di solito ci si aspetta che la salsa copra la schiena con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta la consistenza giusta, non resta che insaporire la besciamella. Aggiungete sale, pepe e, soprattutto, qualche pizzico di noce moscata, per dare al sugo carattere e originalità. Indispensabile!

Reels

Nuovo

Categorie principali

Pasta

817 ricette

Cena

3705 ricette

Salse

322 ricette

Colazione

424 ricette

Pranzo

3761 ricette

Dessert

2049 ricette

Senza cottura

550 ricette