Sformato di zucca

Sformato di zucca

60 min
PUBBLICITÀ

Il flan di zucca è la conclusione perfetta del vostro pranzo del Ringraziamento! Questa ricetta ha la perfetta combinazione di sapori autunnali, cremosità e giusta dolcezza.

60 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • zucchero Aggiunto a
  • acqua Aggiunto a
  • cannella Aggiunto a
  • zucca Aggiunto a
  • latte condensato Aggiunto a
  • formaggio spalmabile Aggiunto a
  • 4 uova Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

La prima cosa da fare per preparare questo sformato è far cuocere la zucca. Inizieremo con la calabaza fresca, in alternativa si può usare la zucca in scatola, ma consiglio vivamente di iniziare con la zucca fresca perché basta bollirla.

Sformato di zucca - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Accendete il fornello a fuoco alto e aggiungete circa 4 tazze d'acqua in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete la zucca e un pizzico di sale e mescolate per unire il tutto.

3. Passaggio

Lasciate bollire per circa 10 minuti o finché la zucca non sarà abbastanza morbida da poter essere forata con una forchetta.

4. Passaggio

A questo punto, spegnere il fornello e scolare la zucca. Misuratene una tazza e mettetela da parte a raffreddare. Prepariamo quindi il caramello. Aggiungere lo zucchero in uno strato uniforme in una casseruola a fuoco medio-alto. Quando lo zucchero sul fondo inizia a sciogliersi, iniziare a mescolare continuamente con una spatola resistente al calore. Mentre mescolate, assicuratevi di raschiare i lati della pentola e di staccare tutto ciò che rimane attaccato al fondo.

Sformato di zucca - procedimento 4

Fonte: Youtube

5. Passaggio

Dopo un paio di minuti di mescolamento, lo zucchero si raggrumerà e formerà dei pezzi duri, simili a sassi. Premete sui grumi più grandi per romperli e farli sciogliere più velocemente. Continuate a mescolare costantemente, fino a quando il caramello non sarà uniformemente dorato. Di solito ci vogliono dai 4 ai 5 minuti.

6. Passaggio

Una volta che il caramello ha raggiunto la giusta consistenza, toglietelo dal fuoco e, mentre è ancora caldo, versatelo in una tortiera per ricoprire il fondo e i lati della teglia. Per farlo, tenete la teglia con le guanti da forno - diventerà molto calda - e inclinate la teglia da un lato all'altro, finché il caramello non ricopre tutti i lati della teglia.

7. Passaggio

Una volta terminato di distribuire il caramello sul fondo della teglia, mettetela da parte a raffreddare. Una volta pronto il caramello, passiamo al suero o all'acqua infusa. Accendete il fornello a fuoco alto. In una pentola grande e pesante, unite l'acqua, la stecca di cannella e i chiodi di garofano. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate bollire per 5 minuti.

8. Passaggio

Al termine dei 5 minuti, spegnere il fornello e filtrare il composto. Mettetelo da parte a raffreddare Ora siamo pronti per passare all'impasto dello sformato. Nel robot da cucina o nel frullatore, aggiungere 1 tazza di zucca cotta, il latte evaporato, il latte condensato zuccherato, 3 cucchiai di acqua infusa e frullare finché il tutto non è ben combinato, circa 15-20 secondi. Utilizzare una spatola per raschiare le pareti del robot da cucina.

Sformato di zucca - procedimento 8

Fonte: Youtube

9. Passaggio

Quindi, aggiungere il formaggio cremoso e lo zucchero e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Ci vorranno circa 2 minuti. Per garantire una finitura omogenea dello sformato, è necessario assicurarsi che il formaggio cremoso sia ben incorporato e che non ci siano grumi. Una volta che il composto è omogeneo, si può assaggiare e regolare se necessario con altro zucchero o acqua infusa. Infine, aggiungere le uova al frullatore o al robot da cucina. Frullare il composto fino a incorporarlo, per circa 10 secondi. Una volta pronto il composto per lo sformato, aggiungiamolo alla teglia preparata. Versare delicatamente il composto nella teglia. Ora siete pronti a cuocere lo sformato. Iniziate preriscaldando il forno a 350 gradi Fahrenheit. Il flan deve essere cotto a bagnomaria, che è solo un nome di fantasia per indicare un bagno d'acqua. In questo modo si evita che lo sformato diventi troppo caldo e che le uova si cuociano troppo. Per preparare il bagnomaria, mettete una teglia grande e profonda nel forno. Riempite la teglia di acqua calda fino a circa ¼ del bordo. Quindi, posizionate lo sformato all'interno della teglia e aggiungete altra acqua nella teglia fino a quando il livello dell'acqua non arriva a circa metà del lato della teglia. Fate molta attenzione quando aggiungete l'acqua, assicurandovi di non far schizzare l'acqua all'interno dello sformato. Cuocere per un'ora o fino a quando la parte superiore dello sformato appare soda e, quando viene scossa, si muove dolcemente al centro. Una volta cotto, togliere il flan dal forno e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, copritelo con un foglio di alluminio e mettetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Per sformarlo, passare un coltello lungo tutti i bordi della teglia. Quindi, scuotere leggermente lo stampo per assicurarsi che lo sformato sia sciolto. Quindi, prendete il vostro vassoio da portata. Il vassoio deve essere almeno un centimetro più grande della teglia. Mettete il vassoio sopra lo stampo e capovolgete il flan sul vassoio. Buon appetito!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

319 ricette

Pranzo

644 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

399 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

668 ricette

Zucca

268 ricette