Struffoli di natale

Struffoli di natale

60 min
1
PUBBLICITÀ

Gli struffoli sono un classico dolce italiano servito tradizionalmente il giorno di Natale. Piccole palline di pasta fritta infusa di agrumi vengono gettate in un impasto caldo di miele e ricoperte di zuccherini arcobaleno.

60 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 134 tazze farina Aggiunto a
  • 3 uova Aggiunto a
  • 1 scorza d arancia Aggiunto a
  • 1 scorza di limone Aggiunto a
  • 1 cucchiaio zucchero Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
  • 1 cucchiaio limoncello Aggiunto a
  • 1 tazza miele Aggiunto a
  • Olio vegetale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

1) In una ciotola capiente, mescolare la farina, le uova, la scorza d'arancia, la scorza di limone, lo zucchero, il sale e il limoncello (l'impasto risulterà molto appiccicoso).

Struffoli di natale - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

2) Spargere un po' di farina in una piccola ciotola e mettervi l'impasto. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare sul bancone per 30 minuti. 3) In una pentola grande o in una friggitrice, aggiungete abbastanza olio da arrivare a circa 3 pollici. Scaldare a fuoco medio-alto finché l'olio non raggiunge i 370 gradi con un termometro.

Struffoli di natale - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

4) Foderare una teglia con carta da forno e cospargerla di farina; mettere da parte; foderare anche un'altra teglia con carta assorbente e mettere da parte. 5) Una volta che l'impasto ha riposato, metterlo su una superficie infarinata e tagliarlo in 8 pezzi uguali. Arrotolare ogni pezzo a forma di corda sottile e tagliare dei pezzi di circa 1,5 cm. Arrotolare ogni pezzo in una palla rotonda e disporli sulla teglia foderata di carta da forno. 6) Friggete gli struffoli con attenzione nell'olio caldo, assicurandovi di girarli costantemente per una cottura uniforme; una volta dorati, rimuoveteli sulla teglia foderata di carta da forno. 6) Scaldare il miele in un pentolino finché non diventa leggermente fluido, aggiungerlo in una ciotola grande e aggiungere gli struffoli cotti, farli saltare per qualche minuto o finché non sono ben ricoperti dal miele. Cospargere di zuccherini e lasciare riposare per un po' prima di servire.

Struffoli di natale - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette