PUBBLICITÀ

Sugo di pomodoro

Siamo famosi per la pasta al basilico al pomodoro, e in questa ricetta vi racconterò tutti i segreti di questa ricetta semplice, densa e succosa, che vi porterà direttamente a casa di mia nonna per il pranzo della domenica.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • olio evo Aggiunto a
  • La cipolla Aggiunto a
  • sedano Aggiunto a
  • carota Aggiunto a
  • 100 g foglie di basilico fresco Aggiunto a
  • 212 kg passata di pomodoro fatta in casa Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

40 min.
1. Passaggio

Il sugo di basilico al pomodoro viene preparato con il «Soffrito» che è una miscela di ingredienti freschi utilizzata all’inizio della ricetta.

2. Passaggio

Per fare il soffrito, sminuzzate 1 carota, 100 g di cipolla e 1 gambo di sedano (comprese le foglie!). Aggiungere tutti questi ingredienti alla base di un frullatore a mano con 100 ml di olio extravergine di oliva, fino a quando diventa bello e cremoso, come una purea. Questo formerà una base saporita per il vostro sugo di pasta al basilico di pomodoro.

3. Passaggio

Accendete quindi la stufa a fuoco molto dolce e mettete la pentola sopra. Aggiungere 3-4 cucchiai di olio evo e versare nel composto soffrito. Mescolare delicatamente il soffrito in modo che copra la base della pentola, coprirlo con un coperchio e lasciarlo sobbollire per 15-20 minuti.

4. Passaggio

Se state usando i pomodori tagliati o pelati, frullateli in modo che diventino una bella passata spessa. Se si utilizza pasta fatta in casa o negozio comprato per rendere il vostro sugo di pasta al basilico di pomodoro, allora si può saltare questo passaggio! Dopo dieci minuti, il soffrito inizierà a scurirsi. Mescolare con un cucchiaio di legno (assicurandosi che non bruci) e poi lasciare sobbollire per almeno altri 5 minuti.

5. Passaggio

Quando il soffrito è pronto, mescolare la passata di pomodoro e mescolare molto bene con un cucchiaio di legno. Cospargere 10 g/2.2 cucchiaini di sale e pepe nero e mescolare.

6. Passaggio

Ora, basta coprire il sugo di basilico di pomodoro con un coperchio e lasciarlo cuocere lentamente per 1-1,5 ore, ricordandosi di mescolare ogni tanto. Dopo 1 ora, togliere il coperchio e lasciarlo per altri 30-45 minuti, facendo cuocere a fuoco lento senza coperchio.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pranzo

3840 ricette

Pasticcino

685 ricette

Pasta

831 ricette

Cena

3776 ricette

Dessert

2110 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pizza

176 ricette

Torte e dolci

1848 ricette