PUBBLICITÀ
Tiramisu di San Valentino

Tiramisu di San Valentino

Torta al tiramisù senza cottura per San Valentino !

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4

Ingredienti

  • 6 tuorli d uovo Aggiunto a
  • 200 g zucchero a velo Aggiunto a
  • 300 g formaggio cremoso Aggiunto a
  • 300 ml Panna da montare Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 5 ml rum Aggiunto a
  • caffè Aggiunto a
  • 1 pacco savoiardi Aggiunto a
  • cacao in polvere Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

30 min.
1. Passaggio

Unire l'espresso e il rum o il vino rosso in una ciotola poco profonda e mettere da parte. Con un frullatore elettrico in una ciotola media, montare 6 tuorli d'uovo e 200 grammi di zucchero a velo fino a ottenere un colore giallo pallido e un volume circa triplicato. Dallo sbattitore dovrebbe uscire un leggero nastro. Aggiungere 300 grammi di mascarpone o di formaggio cremoso al composto (tuorli d'uovo + zucchero a velo) e continuare a montare fino a creare un composto morbido e spalmabile con picchi medi e mettere da parte. In una ciotola a parte, con un frullatore elettrico iniziare a montare 300 ml di panna a bassa velocità, aumentando la velocità nell'arco di 10 minuti. L'ultimo passo è quello di incorporare delicatamente la panna montata al composto di mascarpone. Non affrettate questo passaggio e utilizzate una spatola o un cucchiaio grande per incorporare la panna montata. Si vuole mantenere intatta la maggior parte dell'aria contenuta nella panna montata, in modo che la crema del tiramisù risulti leggera e soffice.

Tiramisu di San Valentino - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Lavorando uno alla volta, immergere rapidamente ogni savoiardo nella miscela di caffè espresso: sono piuttosto porosi e si sfaldano se lasciati nel liquido troppo a lungo. Disporre i savoiardi con il lato arrotondato verso l'alto sul fondo della teglia. Ripetere l'operazione, utilizzando metà dei savoiardi, fino a ottenere uno strato uniforme, spezzando i savoiardi a metà se necessario per riempire eventuali spazi vuoti (un po' di spazio in mezzo va bene).

Tiramisu di San Valentino - procedimento 1

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Spolverare ogni strato con il cacao in polvere. Distribuire metà del composto di mascarpone sui savoiardi in uno strato uniforme. Ripetere l'operazione con i restanti savoiardi inzuppati di espresso e il composto al mascarpone.

Tiramisu di San Valentino - procedimento 1

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Coprire con pellicola trasparente e raffreddare per tutta la notte. Si può conservare fino a 1 giorno. Quando è pronto, spolverare lo strato superiore con il cucchiaio di cacao in polvere rimasto.

Tiramisu di San Valentino - procedimento 1

Fonte: Youtube

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pizza

176 ricette

Colazione

439 ricette

Torte

984 ricette

Torte e dolci

1845 ricette

Pranzo

3827 ricette

Pasticcino

685 ricette

Cena

3763 ricette

Dessert

2105 ricette

Pasta

828 ricette