Fonte: Youtube

Torta bicolore

30 min
PUBBLICITÀ

Fantastica torta bicolore marmorizzata! Facilissima da preparare ma comunque con un gusto unico! Torta due colori è il nome della versione italiana della torta di marmo. Per noi italiani, la torta bicolore è una delizia per ogni occasione.

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
12

Ingredienti

  • 3 uova Aggiunto a
  • 200 g di zucchero semolato Aggiunto a
  • 75 g burro non salato Aggiunto a
  • 5 ml estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 250 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 8 g lievito in polvere Aggiunto a
  • 1 g sale Aggiunto a
  • 22 g Cacao in polvere Aggiunto a

Ganache

  • 113 g cioccolato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Ungere con burro (o spray da cucina) e infarinare una teglia da 10″ x 4,5″ (26 x 11 cm). Mettere da parte. Preriscaldare il forno a 180°C. Nella ciotola di un frullatore elettrico dotato di frusta, mettere le uova, lo zucchero e il burro. Sbattere a velocità media per circa 3 minuti.

2. Passaggio

Aggiungere il latte e la vaniglia. Sbattere per qualche secondo per amalgamare il tutto. Nota: è possibile preparare questa pastella utilizzando una frusta a filo. In questa fase potrebbe apparire un po' cagliata, ma niente panico. La pastella sarà liscia dopo aver aggiunto la farina. Setacciare la farina, il lievito e il sale sul composto. Mescolare con una frusta a filo fino ad ottenere un composto omogeneo. Non mescolare troppo la farina. Versare circa la metà dell'impasto in un'altra ciotola. Aggiungere il cacao in polvere e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Passaggio

Distribuire l'impasto alla vaniglia sul fondo della teglia e versarvi sopra con delicatezza l'impasto al cacao. Creare delle girelle con uno spiedino o un coltellino. Fate attenzione a non mescolare troppo i colori. Cuocere per 30-35 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare per 20 minuti e sformare la torta, quindi lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di aggiungere la glassa alla ganache. Ganache al cioccolato: In una ciotola media, mettere il cioccolato tritato e il latte. Passare al microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando dopo ogni volta fino a quando non è sciolto. Se la ganache è troppo fluida, riporla in frigorifero per qualche minuto fino a quando non sarà abbastanza solida da poter essere spalmata. Distribuire la ganache sulla torta e servire. Conservare la torta in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette