Fonte: Youtube

Zuccotto

90 min
1
PUBBLICITÀ

La torta zuccotto è un famoso dolce italiano antico, originario di Firenze. È un dolce al cucchiaio, delizioso per l'equilibrio degli ingredienti e raffinato per la sua semplicità.

90 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6

Ingredienti

  • 5 uova Aggiunto a
  • 150 g di zucchero semolato Aggiunto a
  • 75 g di farina 00 Aggiunto a
  • 75 g amido di patate Aggiunto a

Nuovo gruppo

  • 320 g ricotta Aggiunto a
  • 250 g panna montata Aggiunto a
  • 50 g Zucchero a velo Aggiunto a
  • 30 g Cacao in polvere Aggiunto a
  • 50 g gocce di cioccolato Aggiunto a
  • 70 ml alchermes Aggiunto a
  • 30 ml acqua Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per realizzare la ricetta della torta allo zuccotto italiana, iniziate a preparare il classico pan di Spagna italiano. Ovviamente è possibile prepararlo il giorno prima. In questo caso la preparazione dello Zuccotto sarà più veloce. Fase 1) - Per prima cosa, preriscaldare il forno a 170°C (338 F). Quindi, in una ciotola, setacciare insieme la farina e la fecola di patate. Mescolare bene e mettere da parte.

2. Passaggio

Fase 2) - Mettere le uova e lo zucchero in una planetaria. Montare a velocità moderata. Se avete un frullatore elettrico graduato da 1 a 10, la velocità corretta è 6. Fase 3) - Sbattete le uova con lo zucchero per 15/20 minuti, finché il composto non sarà diventato chiaro e spumoso e avrà raddoppiato il suo volume. Fase 4) - Quando uova e zucchero sono pronti, gonfi e spumosi, spegnere il mixer. Prendete le farine setacciate e aggiungetele un po' alla volta alla crema di uova e zucchero. Mescolare RIGOROSAMENTE A MANO e lentamente facendo movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare l'impasto. Fase 5) - Rivestite la tortiera con carta da forno e versate il composto nella tortiera, usando una spatola per livellare la superficie. Fase 6) - Cuocere il Pan di Spagna in forno preriscaldato a 170° (338 F) per circa 50 minuti.

3. Passaggio

Fase 1) - Eliminare il liquido in eccesso dalla ricotta facendola scolare attraverso un colino. Mettere quindi la ricotta ben scolata in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene con una frusta per ottenere una crema. Fase 2) - Montare la panna da montare. Aggiungerla lentamente al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si sgonfi. Fase 3) - Prelevare 1/3 del composto, trasferirlo in una seconda ciotola e aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato, mescolando perfettamente. Nella ciotola con 2/3 di crema di ricotta aggiungere le gocce di cioccolato. Fase 4) - Prendere il pan di Spagna che si è raffreddato completamente, tagliare la parte superiore per rimuovere la crosta sottile. Quindi tagliarlo a fette lunghe di circa 1 cm di spessore (circa 1/2 pollice).

4. Passaggio

Fase 5) - Prendere uno stampo per zuccotto e foderare l'interno con pellicola trasparente. Disporre le fette di pan di Spagna nello stampo, ricoprendolo completamente. Premere bene con le mani per compattare i pezzi di pan di Spagna. Fase 6) - Poi, con un pennello, bagnare il pan di Spagna con l'Alchermes diluito con un po' d'acqua. Fase 7) - Ora fate gli strati con le creme. Mettere la crema al cioccolato sul fondo dello zuccotto e poi riempire con la crema di ricotta e le gocce di cioccolato sopra. In questo modo si ottengono due strati di ripieno. Fase 8) - Livellare la crema di ricotta e gocce di cioccolato con un cucchiaio. Quindi coprire con altre strisce di pan di Spagna. Fase 9) - Avvolgere lo Zuccotto con pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che si raffreddi e prenda la forma giusta. Fase 10) - Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgere lo Zuccotto direttamente in un piatto da portata. Eliminare la pellicola trasparente e cospargerlo di cacao non zuccherato. Tagliare la torta allo zuccotto a fette e servire.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette