ANTIPASTI DI PASQUA: ripeschiamo dal libro della nonna le ricette pasquali tipiche da tutta Italia.

6 min di lettura

Insieme alla Primavera arriva la Pasqua: il periodo dove la natura che si è addormentata in Inverno si risveglia. E da dove iniziare a festeggiare questa rinascita se non dagli antipasti di Pasqua provenienti dalla nostra ricca tradizione culinaria?

PUBBLICITÀ

Con la propria famiglia, i propri cari e amici, magari facendo un bel pranzo fuori porta alla luce del sole. Se invece si preferisce festeggiare a casa e meIdee per il pranzo di pasqua: la nostra selezione di ricette per i vostri menùttersi ai fornelli, ritorna la necessità di reinventarsi o ripescare dal repertorio il libro di ricette pasquali delle nostre nonne. 

Lo avete perso? Siamo qui per ricordarvelo! 

Partiamo dalle portate iniziali allora.

Le ricette pasquali tradizionali più gettonate, soprattutto degli antipasti, sono specialmente a base di uova, salame, formaggio e carciofi. Ingredienti poveri e stagionali, che possono essere facilmente reperiti a buon prezzo, che non deludono mai e soddisfano tutti i palati, anche dei più piccoli.

Vediamo quindi le ricette pasquali tipiche selezionate da noi. Alcuni sono antipasti facili e veloci da preparare, altri sono leggermente più complessi… ma non temete! Basta avere un po’ di pazienza e di buona volontà. Tanto durante le feste di certo non mancano il tempo e le energie che servono a preparare qualcosa di buono per voi e per le persone che amate di più.

Antipasti di Pasqua a base di uova

Come non citare le uova? Il vero simbolo pasquale di rinascita. Il retaggio di una tradizione antica, che risale addirittura al Medioevo, dove c’era già l’uso di scambiarsi uova dipinte.

Tastelist

Qui abbiamo raccolto per voi una lista di antipasti pasquali facili e veloci da preparare.

Partiamo dalle uova sode dipinte, ottime da far decorare ai bambini per farli divertire e socializzare mentre cucinate o preparate la tavola. Poi vedremo le uova ripiene gratinate, una soluzione particolarmente sfiziosa, in cui la consistenza morbida dell’uovo si accompagna alla croccantezza. Infine passeremo a una ricetta sempre facile ma molto più simbolica: la fellata di pasqua, antipasto pasquale tipico di Napoli che può contenere diversi ingredienti a seconda delle disponibilità casalinghe, ma gli immancabili sono uova, salame e ricotta salata. Andiamoli a vedere!

PUBBLICITÀ

Pizze e torte salate di Pasqua

Le pizze e le torte salate sono le vere protagoniste dell’antipasto di pasqua, ma volendo anche della colazione del giorno dopo. Eh sì, avete capito bene: tutti questi piatti sono concepiti non solo per aprire il pranzo con un antipasto pasquale che si rispetti, ma anche per non essere sprecati in caso avanzino. Infatti la tradizione, oltre a prevedere ingredienti poveri, è contro lo spreco.

Qui vedremo la Torta Pasqualina, la pizza di Pasqua ricresciuta, la pizza di Pasqua al formaggio, il casatiello napoletano, la pinza triestina e la ciambella pasquale salata a treccia.

Con queste ricette viaggiamo per tutto lo stivale… andiamo?

Torta pasqualina veloce

Foto del profilo utente
cookinstar 0 ricette
105 min
105 min
PUBBLICITÀ

Torta Pasqualina

Foto del profilo utente
Michele 0 ricette
90 min
Valutazione: 4.6/5
Numero di valutazioni: 11
4.6
90 min
Valutazione: 4.6/5
Numero di valutazioni: 11
4.6

PUBBLICITÀ

Treccia di Pasqua

Foto del profilo utente
cookinstar 0 ricette
150 min
150 min

Antipasti pasquali a base di carciofi

Il carciofo è una delle verdure più buone e versatili che possiamo portare in tavola. Quando arriva la stagione giusta in cui cresce finalmente la tipologia unifera – da Marzo a Giugno – gli amanti dei carciofi di tutta Italia iniziano a leccarsi i baffi. 

Tastelist

Già dai tempi degli antichi romani, 2000 anni fa, i carciofi si conoscevano bene, si coltivavano e si consumavano abbondantemente… e la tradizione, proprio nella nostra capitale, è rimasta e ci regala piatti che diventano ottimi antipasti facili e veloci da preparare in molte modalità.

Qui vediamo ricette di carciofi esclusivamente romane e immancabili nella nostra tradizione culinaria nazionale. La coratella con carciofi è un piatto antichissimo e povero, dove il sapore particolare delle frattaglie (non per tutti) si mescola alla perfezione con la nostra verdura pasquale preferita. Poi abbiamo un piatto dove è assoluta protagonista e si rinfresca grazie alla menta: il carciofo alla romana. Infine vedremo i carciofi alla giudia, un fritto davvero saporitissimo!

Se vi è piaciuta questa selezione, andate pure a vedere come concludere il pasto, con la nostre ricette di dolci pasquali: non solo dessert, ma anche colazioni per i giorni a venire e merende per le vostre gite fuori porta!

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ