Torta Pasqualina

90 min
1
PUBBLICITÀ

La torta Pasqualina è fatta con spinaci e uova intere all'interno, rendendo il prodotto molto bello al taglio. Si scopre una primavera, brillante "immagine" che crea un clima di festa.

90 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 450 g di farina Aggiunto a
  • 2 cucchiai olio vegetale Aggiunto a
  • 300 g spinaci freschi Aggiunto a
  • 3 pezzi pane più vecchio Aggiunto a
  • 8 pezzi uova Aggiunto a
  • 30 g parmigiano Aggiunto a
  • 500 g formaggio cremoso Aggiunto a
  • 100 ml latte Aggiunto a
  • 2 tbl burro Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preparare la pasta della torta di Pasqua. Setacciare la farina e il sale in una ciotola. Aggiungere 2 cucchiai. l. olio vegetale e 200 ml di acqua potabile. Impastare un impasto liscio ed elastico. Dividerlo in 6 pezzi, rotolare in palline, coprire con un asciugamano e lasciare riposare per 1 ora.

2. Passaggio

Lavare gli spinaci per il ripieno della torta, metterli in una casseruola e metterli a fuoco medio per 1 minuto. Strizzare leggermente le foglie e tritarle finemente; salare e pepare. Ammollare il pane nel latte, strizzarlo leggermente e mescolare con 2 uova e 2 cucchiai. l. di parmigiano grattugiato. Aggiungete spinaci e ricotta, regolate di sale e pepe. Mescolate bene.

3. Passaggio

Rotolare una palla nel più sottile strato possibile su una superficie infarinata.

4. Passaggio

Ungere la torta con olio vegetale. Disporla in una forma a spacco di 24-26 cm di diametro in modo che l'impasto pende dai lati. Stendere la seconda palla e mettere l'impasto sulla prima, spennellare con il burro. Fare lo stesso con la terza palla, ma non lubrificare con olio.

5. Passaggio

Mettere il ripieno sull'impasto della torta. Lisciare la superficie e fare 6 rientranze con uno spintore di legno. In ogni pozzetto mettere un pezzetto di burro e 1 uovo sodo. Salare, pepare e cospargere con il rimanente parmigiano.

6. Passaggio

Arrotolate le rimanenti 3 palline in fette sottili e mettete sul ripieno della torta, ungendo tutto tranne l'ultimo con il burro. Piegare i bordi nello stampo e pizzicare.

7. Passaggio

Ungere la torta di Pasqua con il burro, fare delle piccole forature nell'impasto, inserire dei tubi di carta lunghi 4-5 cm. Mettere in forno e scaldare a 190 (C per 1 ora e 15 minuti).

8. Passaggio

La torta di Pasqua di Paschaline è incredibilmente deliziosa se si aggiungono altre verdure agli spinaci, come acetosella, cipolle verdi, foglie di aglio, aglio selvatico, prezzemolo.

9. Passaggio

Le uova per il ripieno della torta di Pasqua per la torta pasqualine devono essere sode per non più di 10 minuti in modo che un guscio grigio poco appetitoso non si formi intorno al tuorlo.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

666 ricette

Dessert

395 ricette

Brunch

66 ricette