Canederli

Canederli

85 min
PUBBLICITÀ

I Canederli Tirolesi o Tiroler Knödel sono un piatto tradizionale del Nord Italia nato da una Cucina Povera, un'umile cucina contadina.

85 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 2 lt brodo di pollo Aggiunto a
  • 300 g pane vecchio Aggiunto a
  • 100 g speck a cubetti Aggiunto a
  • 100 g pancetta Aggiunto a
  • 15 g burro Aggiunto a
  • 150 g latte Aggiunto a
  • 3 uova Aggiunto a
  • 30 g erba cipollina Aggiunto a
  • prezzemolo Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
  • sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 400°F - 200°C. Mettete il pane vecchio di un giorno tagliato a cubetti in una ciotola di grande capacità. Assicuratevi di tagliarlo a piccoli cubetti. Sbattere le uova con 2/3 del latte e versare sui cubetti di pane. Riservare un po' di latte per un uso successivo se è necessaria una maggiore idratazione. Tritare il prezzemolo e l'erba cipollina. Metterli nella ciotola con il pane. Condire con sale, noce moscata e pepe e iniziare a mescolare tutti gli ingredienti con entrambe le mani. Se troppo asciutto, aggiungere il resto del latte. Lasciare riposare il composto di pane per 30 minuti, coperto.

Canederli - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Tagliare la pancetta e lo Speck a cubetti. Tritare finemente la cipolla e mettere da parte. Preriscaldare la teglia all'interno del forno. Una volta preriscaldato, mettere il burro e le cipolle nella padella e lasciarle sfrigolare delicatamente fino a quando non diventano traslucide. Aggiungere la pancetta e lo speck e far sposare delicatamente tutti gli ingredienti. Rimettere in forno, facendo attenzione a non cuocere troppo e a non dorare eccessivamente. Togliere dal forno quando lo speck è diventato leggermente dorato, come mostrato nel video. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Canederli - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Una volta raffreddato, aggiungere la pancetta e lo speck al composto di pane. Incorporare tutti gli ingredienti. L'impasto non deve essere né troppo asciutto né troppo appiccicoso, ma deve assomigliare alla carne di hamburger che sta per essere modellata in polpette.

Canederli - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Con le mani bagnate, modellare porzioni di impasto in palline compatte e grandi di circa 6-7 cm di diametro. Una volta modellate in modo uniforme, trasferirle nel brodo bollente con l'aiuto di un mestolo. Lasciarle cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti o finché tutti i Canederli non salgono a galla. Prelevarli con un mestolo forato e metterne alcuni in un piatto fondo. Versare un po' del ricco brodo sui Canederli e guarnire con l'erba cipollina tritata rimasta. Completare il tutto con un filo d'olio d'oliva e scaglie di Parmigiano Reggiano.

Canederli - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette