PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Gateau di patate

Il Gattò di patate è una ricetta italiana di purè di patate molto ricca e gustosa. Facile da realizzare, questo Gattò di Patate viene generalmente arricchito con prosciutto, salame, parmigiano, provola o mozzarella.

PUBBLICITÀ
Ricette con uova: facili, veloci, salvacena e gustose

La ricetta si trova in questo articolo

Ricette con uova: facili, veloci, salvacena e gustose

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 1 kg patata Aggiunto a
  • 3 uova medie Aggiunto a
  • 120 g mozzarella Aggiunto a
  • 60 g parmigiano Aggiunto a
  • 60 g salame Aggiunto a
  • 60 g prosciutto Aggiunto a
  • 150 g formaggi Aggiunto a
  • 2 cucchiaio pangrattato Aggiunto a
  • 3 cucchiaio olio evo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

80 min.
1. Passaggio

Per preparare il Gateau di patate, iniziare a lessare le patate con la buccia. Mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione e da questo momento in poi ci vorranno circa 30/40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate.

2. Passaggio

Verificate la morbidezza delle patate con una forchetta. Toglietele dall'acqua e lasciatele raffreddare un po', ma non completamente. Le patate ancora un po' calde sono più morbide e si possono schiacciare meglio. Sbucciare quindi le patate ancora calde. Mentre le patate bollono, preparare gli ingredienti: Tagliare la mozzarella a cubetti. Mettetele poi in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido che fuoriesce. Tagliare i formaggi a dadini Tagliare il salame e il prosciutto a cubetti. Schiacciare le patate ancora calde in una ciotola con uno schiacciapatate.

3. Passaggio

Ora rompere le uova in una ciotola. Aggiungere un po' di sale e pepe e sbatterle con una frusta. Infine, aggiungere le uova sbattute alle patate e mescolare molto bene. Quando il composto è ben amalgamato, potete aggiungere il Parmigiano grattugiato e l'olio extravergine d'oliva. Aggiungere poi il prosciutto, il salame, la mozzarella e i formaggi. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Prendere una teglia da forno e oliarne il fondo. Quindi aggiungere il pangrattato sulla base in modo uniforme, su tutta la superficie. Questo passaggio serve per evitare che il composto si attacchi durante la cottura e per poter tagliare più facilmente le porzioni. Versare quindi il composto nella teglia. Livellare e cospargere la superficie del Gateau di patate con il pangrattato e un altro po' di Parmigiano grattugiato. Aggiungere anche un filo d'olio. Cuocere il gateau di patate a 180°C (350°F) in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Posizionare la teglia sul ripiano centrale.

4. Passaggio

A metà cottura, girate la teglia di 180° per favorire la formazione di una crosta croccante uniforme. Se volete, negli ultimi 3 o 4 minuti potete accendere il grill, in modo che la superficie diventi ancora più dorata. Ma fate attenzione che non si bruci! Togliete il gateau di patate dal forno e lasciatelo raffreddare. È importante, se volete tagliare una fetta intera, che il gattò di patate sia appena tiepido o freddo e non molto caldo. Quindi lasciatelo raffreddare nella teglia per almeno 30 minuti prima di servirlo, in modo che tutti gli ingredienti si compattino. Questa ricetta di purè di patate italiano è perfetta anche servita fredda. Potete quindi cucinarlo anche il giorno prima di servirlo.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pranzo

3840 ricette

Pasticcino

685 ricette

Pasta

831 ricette

Cena

3776 ricette

Dessert

2110 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pizza

176 ricette

Torte e dolci

1848 ricette