Fonte: Youtube

Gateau di patate

80 min
2
PUBBLICITÀ

Il Gattò di patate è una ricetta italiana di purè di patate molto ricca e gustosa. Facile da realizzare, questo Gattò di Patate viene generalmente arricchito con prosciutto, salame, parmigiano, provola o mozzarella.

80 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 1 kg patate Aggiunto a
  • 3 uova medie Aggiunto a
  • 120 g mozzarella Aggiunto a
  • 60 g parmigiano Aggiunto a
  • 60 g salame Aggiunto a
  • 60 g prosciutto Aggiunto a
  • 150 g formaggi Aggiunto a
  • 2 cucchiaio pangrattato Aggiunto a
  • 3 cucchiaio olive oil v27 Aggiunto a
  • Sale fino Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per preparare il Gateau di patate, iniziare a lessare le patate con la buccia. Mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione e da questo momento in poi ci vorranno circa 30/40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate.

2. Passaggio

Verificate la morbidezza delle patate con una forchetta. Toglietele dall'acqua e lasciatele raffreddare un po', ma non completamente. Le patate ancora un po' calde sono più morbide e si possono schiacciare meglio. Sbucciare quindi le patate ancora calde. Mentre le patate bollono, preparare gli ingredienti: Tagliare la mozzarella a cubetti. Mettetele poi in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido che fuoriesce. Tagliare i formaggi a dadini Tagliare il salame e il prosciutto a cubetti. Schiacciare le patate ancora calde in una ciotola con uno schiacciapatate.

3. Passaggio

Ora rompere le uova in una ciotola. Aggiungere un po' di sale e pepe e sbatterle con una frusta. Infine, aggiungere le uova sbattute alle patate e mescolare molto bene. Quando il composto è ben amalgamato, potete aggiungere il Parmigiano grattugiato e l'olio extravergine d'oliva. Aggiungere poi il prosciutto, il salame, la mozzarella e i formaggi. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Prendere una teglia da forno e oliarne il fondo. Quindi aggiungere il pangrattato sulla base in modo uniforme, su tutta la superficie. Questo passaggio serve per evitare che il composto si attacchi durante la cottura e per poter tagliare più facilmente le porzioni. Versare quindi il composto nella teglia. Livellare e cospargere la superficie del Gateau di patate con il pangrattato e un altro po' di Parmigiano grattugiato. Aggiungere anche un filo d'olio. Cuocere il gateau di patate a 180°C (350°F) in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Posizionare la teglia sul ripiano centrale.

4. Passaggio

A metà cottura, girate la teglia di 180° per favorire la formazione di una crosta croccante uniforme. Se volete, negli ultimi 3 o 4 minuti potete accendere il grill, in modo che la superficie diventi ancora più dorata. Ma fate attenzione che non si bruci! Togliete il gateau di patate dal forno e lasciatelo raffreddare. È importante, se volete tagliare una fetta intera, che il gattò di patate sia appena tiepido o freddo e non molto caldo. Quindi lasciatelo raffreddare nella teglia per almeno 30 minuti prima di servirlo, in modo che tutti gli ingredienti si compattino. Questa ricetta di purè di patate italiano è perfetta anche servita fredda. Potete quindi cucinarlo anche il giorno prima di servirlo.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette