Orata al forno

Orata al forno

30 min
1
PUBBLICITÀ

Chiedete a qualsiasi chef e vi dirà che il modo migliore e più semplice per cucinare il pesce è cucinarlo intero. La carne rimane molto più succosa e tenera rispetto alla cottura dei filetti di pesce!

30 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1.6 kg filetto di pesce Aggiunto a
  • 112 tsp sale Aggiunto a
  • 12 tsp pepe nero Aggiunto a
  • 2 cucchiaio olive oil v27 Aggiunto a
  • 15 g aneto Aggiunto a
  • 15 g prezzemolo Aggiunto a
  • 4 spicchi d aglio Aggiunto a
  • 1 limone Aggiunto a
  • 150 g burro Aggiunto a
  • 2 tsp aglio Aggiunto a
  • 1 cucchiaio aneto fresco Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 220°C/430°F (200°C ventilato). Foderare una teglia con carta da forno.

Orata al forno - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Tagliare le pinne: Tagliare tutte le pinne del pesce con le forbici: entrambe le pinne laterali, le pinne posteriori e la parte inferiore del pesce (ma non la coda). Tagliare la carne: Incidere 3 fendenti su ciascun lato del pesce, tagliando la carne fino all'osso (vedere le foto nel post e/o il video, utile!). Riempire il pesce (Nota 2): Cospargere la cavità del pesce con un po' di sale e pepe. Cospargere la cavità con fettine d'aglio, quindi farcire con prezzemolo e aneto. Disporre i limoni sulle erbe. Legare il pesce (Nota 3): Con lo spago da cucina fare 3 legature per tenere insieme il pesce.

Orata al forno - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Condire la pelle: Cospargere il sale e il pepe rimanenti sulla pelle (su entrambi i lati), anche un po' sulla testa del pesce. Quindi irrorare con olio d'oliva. Strofinare tutto il pesce, anche nelle fessure. Cuocere 20 minuti (Nota 4): Posizionare il pesce sulla teglia preparata. Cuocere per 20 minuti o finché la temperatura interna non raggiunge i 55°C (inserire il termometro nella parte più spessa del pesce, non contro la lisca). In alternativa, utilizzare un coltellino in una delle fessure del pesce per staccare delicatamente un pezzo di carne dalla spina dorsale. Se si stacca dalla lisca senza opporre resistenza, il pesce è pronto. Riposare: Togliere dal forno, trasferire su un piatto da portata e lasciare riposare per 5 minuti. La temperatura interna salirà a 58°C ("media", cioè appena cotta e non cruda, molto succosa e umida). Servire con la salsa di burro all'aglio e aneto a parte. Versare il burro appena prima di servire il pesce o lasciare che ognuno si serva da solo. Per un'esercitazione concisa su come intagliare e servire un pesce arrosto intero, vedere questo video di Serious Eats. SALSA DI BURRO ALL'AGLIO E ANETO: Burro fuso: Mettere il burro in una casseruola a fuoco medio-alto. Una volta sciolto, aggiungete l'aglio e fate cuocere, mescolando, per 45 secondi-1 minuto, fino a quando il profumo non sarà assurdamente buono e non vi verrà l'acquolina in bocca! Aggiungere l'aneto: Togliere dal fuoco. Mescolare l'aneto. Utilizzare per la ricetta.

Orata al forno - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette