Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

200 min
PUBBLICITÀ

La parmigiana di melanzane è la versione vegetariana della parmigiana di pollo, ed è un sogno a basso contenuto di carboidrati che si avvera.

200 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 5 melanzane Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • 160 g parmigiano Aggiunto a
  • foglie di basilico fresco Aggiunto a
  • 150 g mozzarella Aggiunto a
  • 5 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 1 cipolla Aggiunto a
  • 600 ml passata di pomodoro Aggiunto a
  • 400 g pomodori in scatola Aggiunto a
  • zucchero Aggiunto a
  • origano Aggiunto a
  • 250 ml acqua Aggiunto a
  • sale e pepe nero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 220°C / 430°F (ventilatore da 200°C). Fodera tre vassoi: Fodera tre vassoi grandi con carta da forno. Spennellare le melanzane con olio: Spennellare le fette di melanzana da ciascun lato con olio. Cuocere per 35 minuti: Disporre le melanzane in un unico strato sulle teglie e cuocere per circa 35 – 45 minuti o fino a quando non saranno dorate e tenere, girando le melanzane a metà. Metto i vassoi sulla mensola superiore, al centro, poi ne metto uno sul piano basso del forno. Quando ogni vassoio finisce di cuocere, tolgo il vassoio e sollevo gli altri. Raffreddare: Togliete dal forno, lasciate raffreddare sulle teglie.

Parmigiana di melanzane - procedimento 1
2. Passaggio

Soffriggere le cipolle e l’aglio: Scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Fate soffriggere le cipolle e l’aglio per 3 minuti fino ad ammorbidire e colorare sui bordi.

Parmigiana di melanzane - procedimento 2
3. Passaggio

Aggiungere gli ingredienti rimanenti: Versare la passata, i pomodori in scatola, l’acqua, l’origano e lo zucchero. Mescolare e portare a sobbollire. Cuocere per 30 minuti: Cuocere senza copertura per circa 30 – 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ad addensare, aggiungendo i gambi di basilico a metà cottura (in modo che non perdano il sapore). La consistenza finale dovrebbe essere leggermente più spessa di un sugo per pasta in modo che sia spalmabile e non lisciante, ma non troppo pastoso. Aggiungete un po' d’acqua alla volta se necessario durante la cottura se diventa troppo densa. Rimuovere gli steli di basilico e scartare.

Parmigiana di melanzane - procedimento 3
4. Passaggio

Ridurre il forno a 180°C / 350°F (ventilato a 160°C). Spalmare un po' di salsa di pomodoro sul fondo della teglia Strato 1: stendere un terzo delle melanzane in modo che copra la base (alcune sovrapposizioni vanno bene quando si stratifica la melanzana). Distribuire 1/3 del sugo rimanente sulle melanzane. Condite con un filo d’olio d’oliva. Cospargere con 1/3 di parmigiano e 1/3 di foglie di basilico. Livello 2: Ripetere un altro 1/3 ciascuno di melanzane, sugo di pomodoro, olio d’oliva, basilico e parmigiano. Livello 3 (strato superiore): Ripetere con le melanzane rimaste, la salsa di pomodoro e un po' di olio d’oliva. Non mettere il basilico sullo strato superiore (la guarniremo dopo la cottura). Cospargere con il restante parmigiano, poi tutta la mozzarella. Cuocere per 25 minuti fino a quando bolle e dorato.

Parmigiana di melanzane - procedimento 4
5. Passaggio

Riposo: Lasciare riposare per 5-10 minuti (più facile affettare bene). Spargere sulle rimanenti foglie di basilico fresco. Tagliate come lasagne e servite! (Facoltativo: cospargere con parmigiano extr

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

319 ricette

Torte e dolci

393 ricette

Pesce

59 ricette

Dessert

487 ricette

Pasta

223 ricette

Pranzo

835 ricette

Cena

859 ricette

Colazione

87 ricette

Pasticcino

153 ricette