PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Pasta al pomodoro ricetta

È un classico della cucina italiana che adoro preparare quando ho poco tempo a disposizione ma voglio comunque essere trasportata a casa della nonna. Questa ricetta, della durata di 15 minuti, produce

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 300 g spaghetti Aggiunto a
  • 400 g pomodori ciliegini Aggiunto a
  • basilico fresco Aggiunto a
  • 2 spicchi d aglio Aggiunto a
  • 3 cucchiaio olio evo Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
  • 1 cucchiaio sale grosso Aggiunto a
  • formaggio Pecorino Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

20 min.
1. Passaggio

Non si può fare la salsa di pomodoro senza i pomodori! Iniziate i vostri spaghetti al pomodoro tagliando a metà i pomodorini dopo averli tolti dalla vite. Versate l'EVOO in una padella capiente prima di aggiungere l'aglio schiacciato. Non perdete il sapore extra dimenticando di raschiare l'aglio. Tagliate quindi i pomodorini a metà e aggiungeteli nella padella con una generosa quantità di sale e pepe. Cuocete i pomodori a fuoco medio-basso finché non vedrete uscire i succhi, mescolando continuamente. Spezzettate il basilico (gambo compreso!), aggiungetelo alla padella e mescolate per insaporirlo. Più a lungo si cuociono i pomodori, più succo si vedrà. Dopo una decina di minuti, togliete i pezzi di basilico dalla padella e aggiungete il composto al frullatore.

2. Passaggio

Frullare la salsa per circa tre secondi: è essenziale frullare delicatamente e velocemente. Aggiungete il sale grosso in una pentola grande con 5 litri di acqua bollente prima di girare e far cadere la pasta. Potrebbe essere necessario spingere leggermente la pasta nell'acqua con un cucchiaio. Per una pasta al dente, cuocere per 13 minuti o secondo le indicazioni esatte della confezione - non lanciarla contro il muro o sul soffitto! Mentre la pasta cuoce, aggiungere di nuovo il sugo frullato nella padella a fuoco basso. Rompere piccoli pezzi di foglie di basilico fresco nel sugo per ottenere un sapore di basilico ancora più forte, mescolando di tanto in tanto. Assicuratevi di mescolare, mescolare, mescolare! Quando la pasta è quasi cotta, raccogliere un boccale pieno di acqua di cottura della pasta. Aggiungete quindi la pasta con le pinze nella casseruola - va bene anche un po' d'acqua. Mescolate per assicurarvi che il sugo ricopra la pasta in modo uniforme. Utilizzate l'acqua della pasta in eccesso e aggiungetene una piccola quantità nella padella. Mescolate gli spaghetti al pomodoro - se ci riuscite! Il tocco finale è un filo di EVOO e basilico fresco. Se siete amanti del formaggio, aggiungete un po' di Pecorino Romano e date un'ultima mescolata alla pasta.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Salse

320 ricette

Pasta

814 ricette

Cena

3696 ricette

Dessert

2032 ricette

Pranzo

3745 ricette

Senza cottura

548 ricette