Fonte: Youtube

Patate duchessa

55 min
2
PUBBLICITÀ

Il purè di patate è ottimo, ma quando si preparano le patate duchessa, la cena si eleva. Basta un piccolo sforzo in più per ottenere una presentazione deliziosa e bellissima.

55 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 900 g patate Aggiunto a
  • sale Aggiunto a
  • 14 ciotola panna da cucina Aggiunto a
  • 4 cucchiaio burro Aggiunto a
  • 12 tsp pepe nero Aggiunto a
  • 3 tuorli d uovo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Lessare le patate: Mettere le patate in una pentola medio-grande (3 quarti) e coprirle con un paio di centimetri di acqua fredda. Aggiungere un paio di cucchiaini di sale all'acqua. Portare a ebollizione a fuoco lento e cuocere fino a quando le patate sono tenere alla forchetta, circa 20-25 minuti. Sciogliere il burro e preriscaldare il forno: Mentre le patate bollono, sciogliere 2 cucchiai di burro e metterli da parte. Questo burro verrà utilizzato per ricoprire le patate prima di metterle in forno. Preriscaldare il forno a 425°. Scolare le patate e lasciare che rilascino il vapore: Quando le patate sono cotte, scolarle in uno scolapasta. Rimettere le patate nella pentola e metterle a fuoco basso. Lasciare che rilascino il vapore per circa un minuto.

2. Passaggio

Schiacciare e condire le patate: Aggiungere 2 cucchiai di burro e schiacciare le patate fino a incorporare il burro. Aggiungere la noce moscata, il pepe nero e la panna pesante e continuare a schiacciare le patate. Una volta incorporato il tutto, aggiungere il sale a piacere. Aggiungere quindi i tuorli d'uovo. Continuare a schiacciare fino a ottenere un composto omogeneo. Non schiacciate troppo o le patate diventeranno collose. Preparare le patate: Utilizzando un sacchetto con una grande punta a stella, distribuire le patate su una teglia di biscotti. In alternativa, potete riempire una casseruola con il purè di patate e usare una forchetta per creare tanti picchi sulla superficie. I bordi ondulati che si formano con il sacchetto a stella (o i picchi del purè di patate in una casseruola) si dorano bene in forno. Le parti dorate hanno un ottimo sapore, quindi è bene sfruttarle al massimo.

3. Passaggio

Sia che facciate delle porzioni con il sacchetto o una casseruola, spennellate le patate con il burro fuso. Cuocere: Cuocere in forno a 425°F finché non saranno ben dorate, circa 20 minuti. Servire calde, appena sfornate.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette